Home » Lotta alla pandemia, allo studio un vaccino “pan coronavirus”

Lotta alla pandemia, allo studio un vaccino “pan coronavirus”

Lotta alla pandemia, allo studio un vaccino “pan coronavirus” per contrastare tutte le infezioni causate dai coronavirus

Le aziende farmaceutiche Pfizer e Moderna stanno lavorando da tempo su una nuova versione del vaccino in grado di contrastare anche l’infezione da Omicron, ma gli scienziati sono preoccupati per le continue mutazioni del virus, che potrebbero rendere non sufficiente il nuovo siero.

Per questo motivo si sta lavorando per la realizzazione di un nuovo vaccino in grado non solo di contrastare il Covid-19, ma anche di proteggere da tutti i Coronavirus. Si tratterebbe di un vaccino universale o meglio di un vaccino «pan coronavirus».

Anthony Fauci, immunologo, direttore dell’Istituto nazionale di allergie e malattie infettive negli Stati Uniti e consigliere alla Casa Bianca per la pandemia, a tal proposito ha dichiarato: «Ci vorranno anni affinché questi vaccini vengano sviluppati, ma sono necessari approcci innovativi per indurre una protezione ampia e duratura contro i coronavirus noti e quelli ancora sconosciuti».

Leggi anche: RIELEZIONE DI SERGIO MATTARELLA, LA REAZIONE DEI PARTITI

Gli studi sul nuovo vaccino hanno superato la fase pre-clinica, ovvero la sperimentazione animale, e gli ottimi risultati hanno permesso il passaggio alla fase 1, ovvero alla sperimentazione sull’uomo- 

La fase 1 ha preso il via lo scorso aprile su 72 adulti tra i 18 e i 55 anni e i primi risultati sono stati definiti promettenti. Si attende l’inizio della fase 2 e 3 che coinvolgerà un maggior numero di persone per confermare sicurezza ed efficacia.

Oltre a questo tipo di vaccino, si attende anche l’arrivo del vaccino spray, che potrebbe rappresentare un’ulteriore arma contro lo sviluppo della malattia, poiché bloccherebbe il virus proprio al suo ingresso, inducendo l’immunità nelle mucose dell’apparato respiratorio, bloccando sul nascere l’infezione.

Fonte immagine: Tecnologia foto creata da freepik – it.freepik.com

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto