Home » Rielezione di Sergio Mattarella, la reazione dei partiti

Rielezione di Sergio Mattarella, la reazione dei partiti

Rielezione di Sergio Mattarella, la reazione dei partiti. Soddisfazione per la riconferma ad esclusione di Fratelli d’Italia

Sergio Mattarella, con 759 voti, è stato riconfermato alla presidenza della Repubblica. L’elezione arriva all’ottava votazione, dopo una settimana di fumate nere. Le parole di Mattarella alla riconferma evidenziano la necessità di responsabilità.

“Queste condizioni – ha detto Mattarella – impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati, e naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti, con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini”.

Soddisfazione è stata espressa dalla compagine politica italiana. Mario Draghi ha così accolto la rielezione: «La rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica è una splendida notizia per gli italiani. Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato».

Enrico Letta del Pd ha dichiarato: «È una vittoria di tutti, credo che il Parlamento abbia dimostrato saggezza perché Mattarella era il presidente che volevano gli italiani».

Giorgia Meloni, invece, ha visto nella rielezione di Mattarella una sconfitta della politica italiana e lo sfaldamento del centrodestra: “Mi aspettavo più coraggio da molte persone, per una cosa che era alla portata: eleggere un Presidente distonico rispetto a quelli degli ultimi anni. Agli italiani dico che noi abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare, altri non ci hanno creduto. Bisogna rifondare centrodestra”.

Antonio Tajani ha dichiarato: «Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica. Lo ringraziamo per aver accettato la nostra proposta di rinnovare il suo mandato alla guida dello Stato. Custode dell’unità nazionale sarà determinante per garantire stabilità e credibilità all’Italia. Buon lavoro!».

Le congratulazioni arrivano anche da molti ministri come Brunetta e Di Maio, ma anche dall’estero. La Commissaria Ue Ursula von der Leyen ha twittato: “Caro presidente Mattarella, congratulazioni per la sua rielezione a presidente della Repubblica Italiana. L’Italia può sempre contare sulla Ue”.

Le congratulazioni arrivano anche dal presidente francese Macron: “Congratulazioni, caro Sergio, per la tua rielezione. So che posso contare sul tuo impegno per mantenere viva l’amicizia tra i nostri paesi e l’Europa unita, forte e prospera che stiamo costruendo.

Fonte immagine: https://www.quirinale.it/elementi/62205

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto