Home » Libri di Natale, i più gettonati da leggere insieme alla famiglia

Libri di Natale, i più gettonati da leggere insieme alla famiglia

Libri di Natale, i più gettonati tra classici e moderni da leggere da soli o insieme a tutta la famiglia

Il Natale è sempre una buona occasione per leggere e regalare un buon libro. Quando i libri sono a tema Natale poi il pensiero è più che indovinato. Vediamo quali sono i libri natalizi più letti e venduti di sempre.

Al primo posto c’è Un canto di Natale di Dickens. Questo romanzo breve risale al 1843. Ambientato a Londra, racconta la storia di un anziano banchiere, Ebenezer Scrooge, che odia il Natale a tal punto da costringere il suo umile impiegato contabile Bob Cratchit, al quale dà uno stipendio da fame, a fare altrettanto e obbligandolo a lavorare anche il giorno della Vigilia di Natale e il giorno di Santo Stefano.

Ma la sera della Vigilia vivrà una esperienza che gli cambierà letteralmente la vita. Questo racconto, tradotto in tutte le lingue, ha avuto moltissimi adattamenti sia letterari che cinematografici. Oggi, è tra le più amate sia dai bambini che dagli adulti. Il libro, inoltre, rappresenta una critica molto accesa sulla condizione del popolo inglese a metà ‘800.

Leggi anche: NATALE IN FAMIGLIA, ECCO LE REGOLE AL TEMPO DEL COVID

Un’altra storia di Natale molto famosa e apprezzata è Lo Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann pubblicato nel 1816. In questo racconto lungo, l’autore ci presenta la storia di Fritz e Maria, due bambini in attesa dei regali di Natale. Una volta scartati, trovano tra i regali anche uno Schiaccianoci, che darà vita ad una magia del tutto particolare.

Il terzo libro molto gettonato a Natale è Lettere a Babbo Natale di Tolkien. Si tratta di una raccolta di lettere che l’autore de Il Signore degli anelli scrisse e inviò negli anni ai figli. Il libro è correlato anche di disegni e schizzi realizzati dall’autore.

Questi tre libri, certamente, non esauriscono i titoli del Natale, tra gli altri si ricordano La notte prima di Natale di Gogol’, il più recente Il maialino di Natale di JK Rowling e Vita e avventure di Babbo Natale di L. Frank Baum.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto