Home » Aviaria, forte attenzione per un focolaio in Lomellina

Aviaria, forte attenzione per un focolaio in Lomellina

Aviaria, forte attenzione per un focolaio in Lomellina. Abbattuti centinaia di capi di bestiame tra polli, anatre e animali selvatici

Un focolaio di influenza aviaria, del ceppo H5N1, è stato individuato in un allevamento di polli, anatre e altri animali selvatici. Per questo motivo centinaia di capi sono stati già abbattuti. Ad accertare la presenza del focolaio sono stati i veterinari di Ats Pavia. A darne notizia per prima è stato il quotidiano “La Provincia pavese”.

Sono state inoltre definite una “zona di protezione” e una “zona di sorveglianza”. La prima coinvolge i comuni di Galliavola (Pavia), Pieve del Cairo (Pavia), Villa Biscossi (Pavia), Ferrera Erbognone (Pavia) e Lomello (Pavia). La seconda comprende invece complessivamente 26 centri.

Leggi anche: DANIELA SANTANCHÉ SAREBBE INDAGATA PER FALSO IN BILANCIO, ECCO LA SUA RISPOSTA

Nella “zona di protezione”, in vigore sino al prossimo 21 novembre, il pollame dovrà restare isolato e sarà vietato muoverlo senza l’autorizzazione dei veterinari di Ats. Inoltre, è stata prevista anche l’istituzione di un registro di visitatori degli allevamenti, con il divieto di trasportare carni di pollame dai depositi frigoriferi e dai macelli.

La “zona di sorveglianza”, dove saranno censite tutte le aziende avicole e gli animali presenti, resterà in vigore sino al 30 novembre. Infine, è prevista una sorveglianza sierologica e virologica per verificare la possibile diffusione dell’influenza aviaria nelle aziende della “zona di protezione”.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/gallina-pollo-alimentazione-pollame-5642953/

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto