Home » “Tutte le commedie di Franca Valeri”: il libro

“Tutte le commedie di Franca Valeri”: il libro

Edito da La Tartaruga

“Ogni volta che mi illudo d’incontrare quel signore che ritengo sia il teatro, mi rendo conto di vivere la più bella illusione della mia vita.”

Si è spenta ieri, 9 agosto, a 100 anni, l’attrice italiana Franca Valeri che proprio il 31 luglio aveva festeggiato gli anni. Molti forse non sapranno che ha anche sfruttato il suo talento come scrittrice: edito da “La Tartaruga”, il suo ultimo libro.

Il tempo è scivolato addosso a Franca Valeri (per carità non mi chieda, i compleanni sono un’opinione e mai li ho festeggiati…). Tutti l’hanno conosciuta come attrice di teatro, cinema e televisione, ma forse non tutti sanno che dietro l’attrice si è nascosta anche una scrittrice di talento. Nel creare i suoi personaggi, si rivela una virtuosa di un’espressività linguistica e di una ricerca stilistica che la annovera di diritto tra i migliori autori del Novecento. Nel suo teatro iniziato negli anni Cinquanta, Franca Valeri è stata l’unica voce femminile in quell’affresco del Paese che cambiava: l’Italia diventava urbana, industriale, borghese, imbottita di cinema americano e di neologismi. Per la prima volta una donna ha puntato lo sguardo e ha raccontato con feroce ironia i vaneggiamenti di tante donne scompensate da una modernità improvvisa, rivoluzionando la comicità femminile. In questo volume sono stati raccolti, per la prima volta, tutte le commedie e gli sketches dove si mettono in scena le velleità e le manie di donne che vivono in modo irresistibilmente divertente le loro moderne tragedie. Un teatro fatto per divertire ma anche per pensare.

Franca Norsa, in arte Franca Valeri, nasce a Milano da una famiglia ebraica della buona borghesia lombarda il 31 luglio 1920. Il padre ingegnere insiste perché impari bene le lingue straniere come l’inglese e soprattutto il francese.

Terminato il liceo classico, a causa delle leggi razziali non può accedere all’università. Dopo la guerra recita a Parigi e a Londra con la compagnia del Teatro dei Gobbi insieme ad Alberto Bonucci e Vittorio Caprioli e in Italia diventa famosa alla radio con “la Signorina Snob”, il primo personaggio che aprirà la numerosa lista di personaggi femminili – da Cesira la manicure alla Sora Cecioni – nati dal suo genio creativo. Attrice, autrice dei suoi testi, commediografa, scrittrice, regista di prosa e di lirica, sceneggiatrice, Franca Valeri vanta settant’anni di carriera cinematografica, teatrale e televisiva. Ha avuto vari riconoscimenti tra cui Cavaliere della Repubblica italiana, Chevalier des Arts et des Lettres dal ministro della Cultura francese, e due lauree honoris causa. I suoi testi teatrali sono rappresentati e tradotti in tutto il mondo.

admindaily

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto