Nell’informativa al Senato le parole del Ministro Spadafora
Questa mattina, 13 maggio, durante l’informativa al Senato sono arrivate delle parole importanti da parte del Ministro dello sport Vincenzo Spadafora. La Fase 2 per le attività sportive inizierà al più tardi il 25 maggio, per quanto riguarda però palestre e centri sportivi.
Riapriremo il 25 maggio tutti i centri sportivi di base, ma forse anche prima – ha detto Spadafora – se il Comitato Tecnico Scientifico darà l’ok. Non c’è solo il calcio, bisogna pensare a tutti gli sport con adeguati protocolli per ogni attività. Metteremo risorse a disposizione per attuare il protocollo di sicurezza per le realtà che avessero problemi ad attuarlo attraverso la società Sport e Salute.
Non è mancato anche il riferimento alla questione spinosa della ripresa del Campionato di Calcio. Il Ministro ha ribadito che la Serie A comincerà, come tutti si augurano, solo e quando verrà garantita la sicurezza di tutti.
Ho lavorato in queste settimane per dare risposte al mondo dello sport – ha detto – Sono consapevole della passione intorno al calcio e dell’importanza del settore, ma ho trovato eccessivo l’inasprimento del dibattito intorno al calcio in un momento come questo.
Nel frattempo si lavora anche per la ripresa degli allenamenti di gruppo del 18 maggio: la FIGC ha dovuto rielaborare un nuovo protocollo di sicurezza che comunque in queste ore dovrà passare al vaglio e avere l’ok dal Comitato Tecnico Scientifico.