Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie dell’8 giugno in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie dell’8 giugno in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie dell’8 giugno in un click. Elezioni Europee e la cronaca

Il weekend si apre con l’election day per le Europee 2024. Poi la cronaca vede in primo piano l’anniversario della scomparsa della piccola Kata e la presunta prova della premeditazione dell’omicidio di Giulia Tramontano.

Elezioni Europee, si vota oggi e domani

Urne aperte oggi sabato 8 e domani domenica 9 giugno 2024 si vota per l’elezione dei 76 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. I seggi saranno aperti sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23. Gli elettori devono recarsi a votare in possesso di documento di identità valido e tessera elettorale. In caso di smarrimento o esaurimento degli spazi per le timbrature sulla tessera, la stessa può essere richiesta anche nei giorni di votazione presso l’ufficio elettorale del comune di iscrizione nelle liste elettorali. È possibile votare una sola lista, e non è ammesso il voto disgiunto. L’elettore può tracciare un segno sul simbolo della lista scelta, anche senza indicare candidati. L’elettore può altresì esprimere voti di preferenza, fino a un massimo di tre. Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso (ad esempio, nel caso di due preferenze: donna-uomo o viceversa; nel caso di tre preferenze: donna-donna-uomo o viceversa; donna-uomo-donna o viceversa). Inoltre, in Italia si vota anche per 3700 comuni e per la regione Piemonte: al voto 6 capoluoghi di regione e 23 capoluoghi di provincia.

Scomparsa di Kata, ad un anno dai fatti 4 le piste investigative

Le indagini della Procura di Firenze proseguono su tutte le piste, senza escludere ulteriori ipotesi. L’obiettivo è fare luce sulla scomparsa di Kata e assicurare alla giustizia i responsabili. Al momento, le piste investigative principali per la scomparsa di Kata, avvenuta un anno fa all’Hotel Astor di Firenze, sono quattro: Traffico di droga; Racket delle stanze; Scambio di persona e Abuso sessuale: questa pista è purtroppo tra le più temute, e indaga sulla possibilità che Kata sia stata vittima di violenza da parte di qualcuno presente all’Hotel Astor.

Leggi anche: NUOVI GUAI PER ILARIA SALIS, MA IL PADRE ANNUNCIA QUERELE

Impagnatiello avrebbe premeditato il delitto

Durante l’ultima udienza del processo sul femminicidio di Giulia Tramontano, il pm ha rivolto una serie di domande all’imputato, Alessandro Impagnatiello, per chiarire la presenza o meno del tappeto, che dimostrerebbe la premeditazione del delitto. Impagnatiello ha detto che il tappeto quella sera “non era presente perché il giorno prima o il giorno stesso Giulia lo aveva lavato ed era steso in balcone”. “L’ho messo quando ho ricostruito l’appartamento e riordinato”. Secondo la tesi dell’accusa l’uomo lo avrebbe spostato prima di compiere un delitto che era stato quindi premeditato. 

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto