Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 22 maggio in un click. Redditometro e molto altro
La maggioranza di Governo è in conflitto per la questione redditometro, su cui è intervenuta anche Giorgia meloni. Poi il fenomeno del bradisismo ai Campi Flegrei con nuove scosse e la cronaca a Bari e l’inchiesta sulle baby prostitute.
Redditometro: novità e polemiche
Il Redditometro, lo strumento che il Mef vuole introdurre per incrociare i dati reddituali con quelli emersi dai social network, si arricchisce di nuove funzionalità. Tra le principali novità, l’integrazione con i dati bancari e postali, che consentirà di monitorare più accuratamente i flussi di denaro e identificare eventuali incongruenze. Inoltre, l’Agenzia potrà avvalersi di algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare i contenuti pubblicati sui social, individuando profili a rischio di evasione fiscale. L’iniziativa non è piaciuta alla maggioranza che si spacca. Oggi è intervenuta la premier Meloni, che su x ha scritto: “Mai nessun “grande fratello fiscale” sarà introdotto da questo Governo. Sono sempre stata contraria a meccanismi invasivi di redditometro applicati alla gente comune. L’attuazione della delega fiscale, portata avanti in particolare dal Vice Ministro dell’Economia Leo, è fino ad ora andata nella direzione di migliorare il rapporto tra Stato e cittadino, tutelare i lavoratori onesti e contrastare la grande evasione, quella, per intenderci, dei sedicenti nullatenenti con ville, barca e supercar. Continueremo in questa direzione, sempre dalla parte dei cittadini. Sull’ultimo decreto – conclude la premier – recentemente varato dal Mef, che negli intendimenti delimita l’azione di verifica dell’amministrazione finanziaria, mi confronterò personalmente con il Vice Ministro Leo, al quale ho chiesto anche di venirne a riferire al prossimo Consiglio dei Ministri. E se saranno necessari cambiamenti sarò io la prima a chiederli”.
Campi Flegrei, nuove scosse
Alle ore 8:28 di questa mattina, mercoledì 22 maggio 2024, una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.6 ha colpito i Campi Flegrei. L’epicentro del sisma è stato localizzato nel golfo di Pozzuoli, ad una profondità di circa 4 chilometri. La scossa è stata avvertita distintamente in diverse zone della Campania, in particolare a Napoli, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e sull’isola di Procida. A Procida, a causa della forte scossa e per precauzione, il sindaco Dino Ambrosino ha disposto lo sgombero delle scuole. Al momento non si segnalano danni a persone, ma alcune famiglie a Pozzuoli sono state sgomberate da edifici pericolanti. La situazione è monitorata costantemente dalla Protezione Civile e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Leggi anche: VOLO TRA LONDRA E SINGAPORE: TURBOLENZE DURANTE IL VOLO: UN MORTO E DIVERSI FERITI
Baby prostitute a Bari: le novità
Negli ultimi mesi, la città di Bari è stata scossa da un’agghiacciante realtà: l’esistenza di un giro di prostituzione minorile che ha coinvolto diverse ragazze minorenni. Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile della Polizia di Stato, hanno portato all’arresto di diverse persone, tra cui i sfruttatori e alcuni dei clienti. Le giovani arrivavano a guadagnare “Fino a mille euro a serata”. “Apertamente non mi hanno mai detto niente, – ha precisato nell’interrogatorio una delle regazze – ma me lo hanno fatto capire, dicendo che sono una bella ragazza, presentandomi agli uomini e facendomi complimenti davanti a loro. Inoltre mi facevano vedere sempre quanti soldi maneggiavano, in una serata riuscivano a guadagnare mille euro”. “Certe volte – ha raccontato ancora la 16enne – facevano anche le truffe, ovvero facevano venire sette, otto persone, si facevano pagare in anticipo, come sempre avviene, e avevano rapporti con uno solo, mandando via gli altri. Se il cliente era ricco, gli toglievano 500 euro”.