Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 23 aprile in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 23 aprile in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 23 aprile in un click. La guerra in Ucraina e la politica

Ecco la situazione in Ucraina ancora sotto le bombe dei russi. Poi la politica in Italia con le elezioni in Basilicata e infine la cronaca con un incidente in un albergo a Roma.

Guerra in Ucraina, ancora sotto le bombe russe

L’esercito russo sta bombardando nuovamente Kharkiv, da settimane sotto nuovi attacchi. Lo rende noto su Telegram il sindaco Igor Terekhov. Il governatore Oleg Syniehubov ha chiesto ai cittadini di restare nei rifugi. Anche il Donetsk è stotto le bombe: «Questa mattina i russi hanno sganciato una bomba aerea guidata sulla città: cinque persone sono rimaste ferite, due delle quali sono in gravi condizioni», ha affermato Filashkin. Intanto il bilancio delle perdite ucraine è da capogiro: Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha affermato che dall’inizio del conflitto le forze ucraine hanno perso quasi mezzo milione di uomini. Le truppe russe mantengono «l’iniziativa lungo tutta la linea del fronte», ha aggiunto Shoigu, citato dal canale Telegram del ministero. 

Basilicata, il centrodestra ha vinto le regionali

Dopo l’Abruzzo,  il centrodestra vince anche in Basilicata con Vito Bardi, voluto da Forza Italia, che guiderà la Regione per altri cinque anni. ”Dedico la vittoria a mia moglie e a tutti i lucani”, assicura il neo presidente della Regione assediato da stampa e tv per poi promettere: ”Continueremo il cambiamento iniziato nel 2019, le priorità saranno le infrastrutture, la sanità e l’energia, voglio trasformare questa terra in un hub energetico di tutta la nazione”. ”Questo voto rappresenta un trend positivo per il centrodestra, sono molto contento di questa affermazione, voglio ringraziare tutti, mi ha fatto molto piacere la telefonata di congratulazioni di Marrese. Mi ha chiamato anche la Meloni, un grazie a Tajani, Salvini, Lupi, Rotondi, che sono venuti qui, un grazie a Calenda e Renzi” per il loro sostegno. Meloni: ”Vittoria del centrodestra e di tutta la coalizione in Basilicata, i miei auguri di buon lavoro a Vito Bardi, alla giunta che si insedierà e ai consiglieri eletti. Avanti con impegno e determinazione”. “Grande soddisfazione” arriva anche dalla Lega che parla di ”ennesimo largo successo del centrodestra unito”.

Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 23 APRILE IN UN CLICK

Intossicati all’Hotel Barberini di Roma a causa di alcune esalazioni

Cinque persone sono state trasportate in ospedale dopo essere state intossicate all’hotel Barberini, situato in Via Barberini 122 a Roma. L’allarme è scattato intorno alle 13:00 di oggi, quando alcuni ospiti dell’hotel hanno iniziato a lamentare nausea, vomito e diarrea. Sul posto sono immediatamente intervenute diverse ambulanze, che hanno trasportato i malati all’ospedale Umberto I. Le cause dell’intossicazione sono ancora da accertare. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile e gli agenti della Polizia di Stato stanno conducendo le indagini per determinare se si sia trattato di un’intossicazione alimentare o di altro. “Verso le 9:30-9:40 il telefono ha suonato e nello stesso momento hanno bussato alla porta. Un uomo con la maschera a gas ci ha detto di uscire immediatamente dalla stanza. Aperta la porta siamo stati invasi da fumi e cloro”. È il racconto di una turista americana, ospite dell’hotel, a Rai News. Un’altra ospite racconta: “Noi eravamo al quarto piano, ma c’era gente rimasta bloccata sul tetto per lungo tempo. Bastava aspirarlo con i polmoni e tutti quanti tossivamo. Siamo ancora in pigiama, non abbiamo avuto il tempo di prendere nulla. Lui – dice indicando il marito – ha le sue medicine in camera, ma non è potuto entrare a prenderle. Non sappiamo tra quanto possiamo rientrare, credo siano più preoccupati nel mettere l’hotel al sicuro. Penso ci vorrà un po’, perché l’odore era veramente forte per i polmoni e faceva tossire. Era spaventoso? Assolutamente sì, perché non sapevamo da dove provenisse. Lo staff non ci ha potuto dire nulla, ma ci hanno portato a tutti acqua e asciugamani. Hanno portato alcune persone in ambulanza. La pressione di un uomo era veramente alta e l’uomo che versava il cloro è stato portato in ospedale”, conclude.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo?fbid=1063181548702251&set=a.491041519249593

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto