Elezioni Europee, Mattarella dalla Slovenia: “mi auguro che vi sia una grande partecipazione al voto”
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alle celebrazioni per il ventesimo anniversario dell’adesione della Slovenia all’Unione europea. Per l’occasione, la Presidente della Repubblica di Slovenia, Nataša Pirc Musar, ha invitato gli omologhi dei Paesi confinanti (Austria, Croazia, Italia e Ungheria) a partecipare ad una riunione nel Castello di Brdo. Al temine dell’incontro, i cinque Capi di Stato hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa, in cui ha detto Mattarella:
“La celebrazione odierna di questo evento così importante di vent’anni fa – ripeto, non soltanto per la Slovenia e gli altri nove Paesi che entrarono nell’Unione, ma per l’intera Unione – richiama e sollecita a sottolinearne l’urgenza, se si vuole anche contribuire al consolidamento della pace, del completamento del progetto europeo. Oggi più che mai imprescindibile, anzitutto per i Paesi dei Balcani occidentali – Paesi che attendono da vent’anni, e non è possibile che si indulgi ulteriormente – oltre che per l’Ucraina, la Moldova e la Georgia”.
Il Presidente subito dopo ha sollecitato il popolo al voto alle europee: “Tra qualche settimana 400 milioni di cittadini europei saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento: sarà un grande esercizio di democrazia. E mi auguro che vi sia una grande partecipazione al voto, perché in questo modo i cittadini sono protagonisti del futuro del continente e dell’Unione di cui fanno parte”.
Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 22 APRILE IN UN CLICK
In un passaggio successivo, ha sottolineato il Presidente: “Sarà compito poi delle Istituzioni europee e dei governi adoperarsi perché l’Unione sia protagonista nella vita internazionale, recandovi il suo contributo che è essenzialmente di volontà di pace, di collaborazione e di stabilità”.