Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 19 aprile in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 19 aprile in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 19 aprile in un click. L’attacco di Israele all’Iran e la cronaca

Oggi, venerdì 19 aprile, è giunta la notizia dell’attacco di Israele all’Iran, in risposta al raid aereo iraniano. Poi la cronaca con la scomparsa di una 16enne e l’incidente al porto di Napoli.

Israele attacca l’Iran, le reazioni del G7

La scorsa notte Israele ha risposto all’attacco dell’Iran con un lancio di droni su una base militare. Si tratterebbe solo di un avvertimento che non dovrebbe causare conseguenze. Tuttavia, oggi al G7 in corso a Capri, Tajani ha detto: “Stamane abbiamo deciso di affrontare subito la questione Iran. Ho voluto che ci fosse un messaggio chiaro del G7. L’obiettivo politico si chiama escalation. Lavoriamo e continueremo a lavorare per essere protagonisti attivi in tutto il Medio Oriente” per la de-escalation. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in conferenza stampa al termine del G7 di Capri. “Chiediamo a tutte le parti di dare un contributo positivo. Abbiamo condannato il recente attacco sferrato dall’Iran e il G7sostiene la sicurezza di Israele, ma invitiamo tutte le parti a lavorare per evitare una escalation e il g7 lavorerà per questo risultato”. I leader del G7 fanno sapere: “Chiediamo che l’Iran e i suoi gruppi affiliati cessino i loro attacchi. Riterremo il governo iraniano responsabile delle sue azioni dannose e destabilizzanti e siamo pronti ad adottare ulteriori sanzioni o altre misure, ora e in risposta a ulteriori iniziative destabilizzanti”. Lo si legge nel comunicato finale del G7 Esteri di Capri dedicato al Medio Oriente. In un passaggio dedicato all’Ucraina, i Sette affermano poi che “se l’Iran dovesse procedere con la fornitura di missili balistici o tecnologie correlate alla Russia, siamo pronti a rispondere in modo rapido e coordinato, anche con nuove e significative misure”. 

Studentessa di 16 anni scomparsa nel nulla

Ana Maria Daria Ulea è scomparsa da Porcia, in provincia di Pordenone, mercoledì 17 aprile 2024. La ragazza, 16 anni, è uscita di casa per recarsi a scuola e da allora non si hanno più sue notizie. A seguito della denuncia dei genitori sono scattate le ricerche. Diramate anche le informazioni sulla ragazza: “Ana Maria è alta circa 1 metro e 75, pesa 55 kg, ha capelli neri, lisci e lunghi, e occhi marroni. Al momento della scomparsa, indossava una felpa rossa, pantaloni neri e scarpe nere”.

Leggi anche: LICEO SCIENTIFICO EINSTEIN DI PALERMO VINCE IL TORNEO DELLA BOCCONI

Napoli, traghetto contro la banchina, decine i feriti

Ventinove persone sono rimaste ferite oggi quando un traghetto diretto a Napoli ha urtato la banchina al porto. Il traghetto, la “Isola di Procida” della Caremar, era in arrivo da Capri quando l’incidente è avvenuto intorno alle 13:00. A bordo c’erano circa 500 persone, tra cui molti turisti stranieri. Secondo le prime informazioni, la nave sarebbe stata urtata da una raffica di vento forte che l’avrebbe spinta contro la banchina. L’impatto ha causato la caduta a terra di molti passeggeri, che hanno riportato contusioni e traumi facciali. Sul posto sono intervenute diverse ambulanze e motovedette della Guardia Costiera. I feriti sono stati trasportati in vari ospedali della città, ma nessuno è in gravi condizioni.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto