Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 18 aprile in un click. Il fine vita e Ilaria Salis
Oggi giovedì 18 aprile in primo piano c’è la possibile candidatura di Ilaria Salis alle Europee. Poi il ricorso al Tar del Governo sulla legge del fine vita in Emilia Romagna. Infine, la cronaca con la notizia di un tentato femminicidio.
Fine vita, il Governo ricorre al Tar contro l’Emilia Romagna
Il 12 aprile la presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione, e in particolare contro la direzione sanitaria Salute della persona, per chiedere l’annullamento delle delibere di Giunta che davano attuazione al suicidio medicalmente assistito in Emilia-Romagna. Lo fa sapere Valentina Castaldini, consigliera regionale di Forza Italia. Le motivazioni, spiega, evidenziano “la carenza di potere dell’ente” sul tema “e la contraddittorietà e l’illogicità delle motivazioni introdotte nelle linee guida inviate alle aziende sanitarie”. “Sono molto contenta che il governo, con questo atto formale, confermi e rafforzi il lavoro di questi mesi”, afferma Castaldini, “l’esecutivo ha ritenuto che la strada del ricorso che ho aperto fosse quella corretta e che ci fossero tutti gli estremi per annullare le delibere, come ho sempre sostenuto”.
Ilaria Salis, possibile candidatura alle Europee
Secondo quanto riportato da Il Foglio, Ilaria Salis sarebbe pronta ad accettare la candidatura alle elezioni europee con Avs. Ma Fratonianni ha commentato poi l’indiscrezione. “Leggo su Il Foglio di un piano Fratoianni per la candidatura di Ilaria Salis nelle liste di Alleanza Verdi-Sinistra. Non esiste nessun piano Fratoianni. Eviterei che su una persona nelle condizioni in cui si trova Ilaria Salis si scatenasse un surreale dibattito mediatico che non l’aiuta certamente. Avs annuncia le sue candidature in modo trasparente senza bisogno di costruire improbabili piani segreti”.
Leggi anche: PROTESTE STUDENTESCHE CONTRO GAZA, SCARCERATI DUE STUDENTI
Tentato femminicidio mascherato da incidente stradale
Un terribile episodio di violenza si è verificato ieri pomeriggio a Carbonia, in provincia di Sud Sardegna. Un uomo di 50 anni, Alessio Zonza, ha tentato di uccidere la sua ex compagna di 52 anni, schiantandosi contro la sua auto con la sua Alfa Romeo. L’incidente è avvenuto sulla Strada Statale 126. Secondo le prime ricostruzioni, Zonza avrebbe seguito la donna per poi speronarla frontalmente. L’impatto è stato violento e entrambi sono rimasti feriti gravemente. Soccorsi dai vigili del fuoco e dalle ambulanze, sono stati trasportati all’ospedale Brotzu di Cagliari. Le loro condizioni sono gravi, ma non in pericolo di vita. Le indagini condotte dai Carabinieri del Commissariato di Carbonia hanno portato alla luce la natura dolosa dell’incidente. Zonza, già denunciato dalla donna per stalking, aveva infatti violato il divieto di avvicinamento imposto dall’autorità giudiziaria. L’uomo è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio e lesioni personali gravi.