Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie dell’11 aprile in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie dell’11 aprile in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie dell’11 aprile in un click. La tragedia di Suviana e le altre notizie del giorno

Proseguono senza sosta le ricerche dei dispersi di Suviana, mentre si aggrava il bilancio delle vittime. Sergio Mattarella ha incontrato i rappresentanti delle Accademie delle Scienze dei Paesi del G7 e delle Associazioni internazionali delle Accademie delle Scienze. Infine, una nuova udienza del caso Giulia Tramontano.

Mattarella: “allarme per gli armamenti nucleari”

Questa mattina il presidente Mattarella ha incontrato i rappresentanti delle Accademie delle Scienze dei Paesi del G7 e delle Associazioni internazionali delle Accademie delle Scienze. Per l’occasione ha dichiarato: “Gli argomenti che il Professor Antonelli ha poc’anzi indicato e illustrato sono tutti di grande importanza: dall’avviso di allarme per gli armamenti nucleari, con un imprevedibile ritorno alla minaccia di adoperarle, accompagnata dalla ricerca – definizione crescente – di nuovi armamenti, dagli effetti sempre più dirompenti e conseguenze sempre più crudeli – agli aspetti che riguardano la vita sociale nell’umanità. Dalla sicurezza alimentare, alla tutela della salute, alla considerazione delle diseguaglianze sociali e della povertà. Condizioni di povertà e diseguaglianza gravemente e altamente presenti tuttora e, per qualche aspetto, in aumento anche nei Paesi sviluppati. Le raccomandazioni e le considerazioni riguardo all’Intelligenza Artificiale. Tema affascinante che ripropone il costante interrogativo all’umanità rispetto alle opportunità che la Ricerca scientifica offre con i suoi avanzamenti. Con la sollecitazione che, nelle indicazioni poc’anzi illustrate dal Professor Antonelli, se ne faccia un uso positivo e si evitino usi distorti, negativi e pericolosi”.

Processo Impagnatiello, le parole del padre di Giulia

Oggi nuova udienza del processo a carico di Impagnatiello, accusato di aver ucciso la fidanzata Giulia Tramontano incinta di sette mesi. Sui social, prima dell’apertura dell’udienza, Franco Tramontano, padre di Giulia, si è lasciato andare a uno sfogo: «Con il sorriso e la bontà d’animo hai illuminato la vita di chi ti era vicino. Il tuo ricordo vivrà sempre nei nostri cuori, la tua luce continuerà a brillare nel cielo e il vento ci porterà il tuo profumo. Giulia, chiederemo giustizia per voi senza mai arrenderci. Il vostro assassino deve marcire in galera».

Leggi anche: ESPLOSIONE CENTRALE IDROELETTRICA, POCHE LE SPERANZE PER I DISPERSI

Suviana, il bilancio dei morti sale a cinque

Cinque morti e due dispersi il tragico bilancio dell’incidente avvenuto ieri alla centrale idroelettrica Enel Green Power del lago di Suviana, sull’Appennino bolognese. Una turbina è esplosa al piano -8 dell’impianto, causando un crollo che ha travolto i lavoratori impegnati in lavori di adeguamento. Sdegno e rabbia da parte dei sindacati che oggi hanno proclamato lo sciopero e annunciato cortei di protesta. “Questi sono morti di appalto”, tuona la CGIL, mentre la Fiom denuncia la mancanza di sicurezza sul posto di lavoro. “Non è accettabile che continuino a morire lavoratori”, affermano i sindacati, chiedendo verità e giustizia per le vittime e per i loro famigliari. Le ricerche dei dispersi proseguono senza sosta, tra le macerie e sott’acqua. I sommozzatori lavorano in condizioni difficili, ostacolati dalla scarsa visibilità e dai detriti. La speranza è di trovare i tre operai ancora dispersi vivi, ma con il passare delle ore le ansie crescono.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto