Nuoro, morti due adolescenti nel crollo di una casa. L’allarme lanciato dalla madre di uno dei due
Una terribile tragedia ha scosso la città di Nuoro nella tarda serata di ieri. Due giovani ragazzini, di 14 e 15 anni, hanno perso la vita a causa del crollo del solaio di una casa diroccata situata alla periferia della città.
Le vittime, Patrick Zola e Ethan Romano, si trovavano all’interno dell’edificio fatiscente, in via Dessanay nel quartiere di Badu ‘e Carros, quando il solaio ha ceduto improvvisamente.
L’allarme è stato lanciato dalla madre di uno dei due ragazzi intorno alle 20:00. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, i soccorritori del 118 e le forze dell’ordine. Purtroppo, nonostante i tempestivi soccorsi, per i due giovani non c’è stato nulla da fare.
La tragedia ha destato profondo cordoglio e sgomento in tutta la comunità nuorese. Il sindaco Andrea Soddu ha espresso il proprio dolore con un messaggio su Facebook: “Non ci sono parole, se non un profondo dolore, quando due giovani vite vengono spezzate all’improvviso”. “In questa dolorosa circostanza”, ha proseguito il primo cittadino di Nuoro, “esprimo le più sentite condoglianze a nome mio e dell’intera città di Nuoro, alle famiglie di Patrick ed Ethan così duramente colpite da questa immensa tragedia. Che la solidarietà ed il sostegno possano lenire anche solo in parte, la sofferenza della perdita di due ragazzi che avevano tutta la vita davanti”.
Le autorità stanno ora indagando per accertare le cause del crollo e verificare se vi siano state negligenze o responsabilità da parte di qualcuno. Ancora non si conoscono le dinamiche precise dell’accaduto, ma è probabile che i ragazzi stessero giocando all’interno dell’edificio, una pratica purtroppo diffusa tra i giovani, attratti da questi luoghi abbandonati e spesso pericolanti.