Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 22 marzo in un click 

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 22 marzo in un click 

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 22 marzo in un click. Il Consiglio europeo e i deliri di Barreca

Questo venerdì 22 marzo vede in primo piano il Consiglio europeo che si sta svolgendo a Bruxelles. Inoltre, sono emerse le novità su Giovanni Barreca e poi l’incidente mortale sull’A1.

Consiglio europeo, ecco di cosa si è discusso oggi

L’Unione Europea ha adottato una proposta per introdurre dazi antidumping e antisovvenzioni sulle importazioni di grano tenero dalla Russia. La misura, che entrerà in vigore a breve, mira a frenare l’afflusso di grano russo a prezzi artificialmente bassi, distorcendo il mercato europeo e danneggiando i produttori comunitari. Le motivazioni riguardano due aspetti : Proteggere l’agricoltura europea: L’UE è un importante produttore di grano tenero, ma la concorrenza sleale da parte della Russia, che beneficia di sussidi statali e prezzi interni controllati, ha danneggiato il settore agricolo europeo. I dazi dovrebbero livellare il campo da gioco e proteggere i redditi degli agricoltori europei. Rispondere all’invasione dell’Ucraina: La guerra in Ucraina ha sconvolto i mercati alimentari globali, con l’Ucraina che era un importante esportatore di grano. I dazi sul grano russo sono anche una risposta all’invasione e mirano a colpire l’economia russa. Ciò comporta delle conseguenze come: Aumento dei prezzi del grano: L’introduzione dei dazi potrebbe portare ad un aumento dei prezzi del grano in Europa, con possibili ricadute sull’inflazione e sul costo dei prodotti alimentari. Riduzione delle importazioni russe: Si stima che i dazi potrebbero ridurre le importazioni di grano russo del 25%. La Russia è il principale fornitore di grano dell’UE, con circa il 30% delle importazioni totali. Tensione con la Russia: La misura potrebbe aumentare le tensioni tra l’UE e la Russia, con possibili ritorsioni da parte di Mosca.

Giovanni Barreca ancora delirante

Giovanni Barreca, l’uomo che lo scorso 11 febbraio ha ucciso la moglie e i due figli piccoli ad Altavilla Milicia, in provincia di Palermo, durante un esorcismo, è ancora in preda a delirio mistico. Lo ha riferito il suo legale, l’avvocato Salvatore Pennica, dopo averlo visitato in carcere. L’uomo, ha detto il legale, è “ancora preda di una sorta di delirio mistico, vede il demonio in carcere, sostiene che il male si sia impossessato del suo compagno di cella e di volerlo liberare”. Lo scorso primo marzo è stata approvata la richiesta di perizia psichiatrica per il detenuto.

Leggi anche: CONSIGLIO EUROPEO, LE PAROLE DI ZELENSKY

Incidente mortale sull’A1, morte due persone

Un tragico incidente stradale si è verificato questa mattina poco prima delle 8 sull’autostrada A1, nel tratto compreso tra Piacenza e Fidenza. Il bilancio è di due morti e sei feriti, di cui uno in gravi condizioni. Secondo le prime ricostruzioni, a causa della fitta nebbia che limitava la visibilità, un’auto si è scontrata frontalmente con due tir. L’impatto è stato violentissimo e l’auto è stata schiacciata tra i due mezzi pesanti. A bordo dell’auto viaggiavano due persone, che sono state uccise sul colpo.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto