Ucraina, 007 di Mosca avvertono: “La Francia si prepara a inviare 2mila soldati a Kiev”
“L’attuale leadership della Francia non si cura della morte dei francesi comuni e delle preoccupazioni dei generali. Secondo le informazioni ricevute dal servizio segreto straniero russo, si sta già preparando un contingente da inviare in Ucraina. Nella fase iniziale, ammonterà a circa 2mila persone”. È quanto afferma il direttore dei servizi segreti esteri russi, Sergei Naryshkin. La notizia è riportata dall’agenzia Tass.
Per ora la Francia non ha replicato alla notizia, ma il presidente ucraino Zelensky ha scritto e denunciato su Telegram: “Ogni giorno la Russia conduce una guerra terroristica contro il nostro popolo, le città e i villaggi dell’Ucraina. Solo dall’inizio di marzo, le truppe russe hanno lanciato sull’Ucraina 130 missili di diverso tipo, più di 320 Shahed e quasi 900 bombe guidate”.
“Abbiamo bisogno di maggiore protezione, in particolare di un numero del tutto realistico di sistemi di difesa aerea in possesso dei nostri partner. I Patriot e gli altri sistemi devono fare cio’ per cui sono stati progettati: proteggere vite umane, non raccogliere polvere nei depositi”. Ha aggiunto Volodymyr Zelensky in un post sui social. “E voglio ringraziare tutti coloro che nel mondo lo capiscono e ci aiutano a salvare vite umane”, aggiunge, “il terrore russo deve perdere”.
Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 19 MARZO IN UN CLICK
“Tutto verrà deciso questa estate. Questa estate sarà critica. La Russia sta colpendo la posizione degli ucraini ogni giorno, per indebolirle, e quando arriverà la primavera Mosca certamente aumenterà l’attività militare”. Lo ha detto l’alto rappresentante Ue, Josep Borrell, incontrando la stampa europea. “È impossibile penetrare le linee russe senza un sostegno forte. Quando arriveranno gli F-16? Daremo i missili a lunga gittata o no? Per ora la Germania dice no ma chissà, ha detto no a ogni passo, Leopard, Patriot… Io devo lavorare al sostegno per i prossimi mesi”.