Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 5 febbraio in un click. Giorgia Meloni in Giappone e la maestra accoltellata
Oggi, 5 febbraio 2024, Giorgia Meloni si trova in Giappone, ecco le sue dichiarazioni. Poi la cronaca con l’insegnante accoltellata a Varese e l’incendio in Cile.
Giorgia Meloni in Giappone: “partenariato strategico”
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è in visita in Giappone, dove ha incontrato il Primo Ministro Fumio Kishida. Al termiine hanno rilasciato le dichiarazioni alla stampa: “È passato poco più di un anno da quando, insieme al Primo Ministro Kishida, abbiamo dato l’avvio a Roma al nostro partenariato strategico che si è immediatamente tradotto in fatti concreti: quindi non solo il dialogo politico, – arriviamo oggi al quarto incontro bilaterale a poco meno di un anno – ma anche concretamente la collaborazione tra le nostre Nazioni è significativamente cresciuta. Abbiamo concluso in questi 12 mesi importanti intese che rafforzano la nostra cooperazione in ambito scientifico e industriale, abbiamo sottoscritto l’accordo sulle coproduzioni cinematografiche ed entrerà in vigore il primo aprile, grazie al nostro lavoro congiunto, l’accordo sulla sicurezza sociale che consente ai lavoratori italiani e giapponesi di non essere più soggetti a una doppia imposizione. Anche grazie al rilancio dell’Italy Japan Business Group, abbiamo dato un nuovo slancio alle collaborazioni tra le nostre aziende, agli investimenti reciproci, tema sul quale tra l’altro oggi mi sono intrattenuta con i vertici di alcuni dei più grandi gruppi imprenditoriali giapponesi che lavorano in Italia, una intensificazione dei nostri rapporti che si traduce anche in un interscambio commerciale che lo scorso anno è cresciuto del 10% e ha raggiunto gli oltre 15 miliardi di euro. Ma la nostra collaborazione sta avendo un importante rilancio soprattutto in termini politici e strategici. Il nuovo meccanismo di consultazioni Esteri-Difesa è stato istituito e avrà inizio a marzo; sono state, come ricordava il Primo Ministro, organizzate delle importanti esercitazioni militari congiunte, marittime e aeronautiche; l’Italia intende avere una presenza sempre più significativa e invierà quest’anno ulteriori velivoli, ulteriori assetti navali, arriveranno qui anche la nostra Portaerei Cavour, arriverà la Nave Scuola Amerigo Vespucci, ci arriveranno gli F-35, quindi una presenza molto importante che fa stato di una cooperazione che consideriamo strategica.
Tassello di questa cooperazione strategica è ovviamente la sottoscrizione, insieme al Regno Unito, della Convenzione Costitutiva dell’Organizzazione Internazionale e dell’Agenzia che avranno il compito di gestire il Global Combat Air Program, il GCAP, cioè il programma che serve a sviluppare congiuntamente un velivolo da caccia di sesta generazione, assolutamente all’avanguardia, entro il 2035. Significa chiaramente innovazione, significa crescita, significa lavoro, ampie prospettive di ulteriori cooperazioni industriali. Con Fumio abbiamo convenuto sull’importanza di continuare su questa strada, avviando progetti concreti nell’ambito del nostro Memorandum già sottoscritto in materia di cooperazione sulla ricerca scientifica, intensificando la cooperazione in settori strategici come lo spazio, i semiconduttori, l’energia, rafforzando la cooperazione sulla difesa anche oltre il programma GCAP.
Chiaramente questo percorso ci porta verso Expo-Osaka 2025, alla quale ovviamente intendiamo dare un grande contributo, all’altezza del grande spirito di amicizia e cooperazione che stiamo vivendo. Io sono molto fiera che l’Italia sia stata la prima Nazione ad avviare la costruzione del proprio padiglione, la posa della prima pietra: fa stato dell’importanza che attribuiamo a questo evento.
Una convergenza strategica che è bilaterale ma che è ovviamente anche multilaterale, che si riflette nella sintonia con la quale abbiamo lavorato per assicurare un efficace passaggio di consegne tra le nostre rispettive presidenze del G7. Voglio ribadire anche qui, insomma, davanti alla stampa, il mio profondo apprezzamento per l’immenso lavoro che la Presidenza giapponese ha svolto lo scorso anno, in un anno estremamente complesso, che ha però, con il lavoro, in primo luogo del Primo Ministro Kishida, consentito di mantenere viva l’attenzione sulle grandi sfide di oggi, dalla guerra in Ucraina alla stabilità dell’Indo-Pacifico, ma anche di porre l’accento su questioni sempre più centrali nell’agenda internazionale, come la gestione dell’intelligenza artificiale”.
Cile, incendio di vaste dimensioni provoca morti e feriti
Il bilancio dell’incendio in Cile è drammatico: almeno 112 persone hanno perso la vita, di sono solo 32 i corpi identificati. Le autorità cilene hanno dichiarato lo stato di emergenza e i vigili del fuoco stanno ancora combattendo contro una quarantina di focolai attivi. Gli incendi sono iniziati a fine gennaio 2024 e hanno devastato il centro e il sud del Cile, in particolare le regioni del Ñuble, del Biobío e dell’Araucanía. Gli incendi sono iniziati a fine gennaio 2024 e hanno devastato il centro e il sud del Cile, in particolare le regioni del Ñuble, del Biobío e dell’Araucanía. Oltre alle vittime, gli incendi hanno causato danni ingenti: circa 46.000 ettari di vegetazione sono stati bruciati e circa 1.000 case sono state danneggiate. Il governo cileno ha mobilitato oltre 5.000 persone per contrastare gli incendi, tra cui vigili del fuoco, militari e personale di emergenza. Sono stati inoltre inviati aiuti internazionali da diversi paesi.
Leggi anche: SCONTRI CON LE FORZE DELL’ORDINE NEL CPR DI PONTE GALERIA A ROMA
Insegnate accoltellata a Varese
Un’insegnante di 57 anni è stata accoltellata alla schiena da uno studente di 17 anni all’Enaip, istituto professionale di via Giulio Uberti a Varese, nella mattinata di lunedì 5 febbraio 2024. L’aggressione è avvenuta all’ingresso della scuola, mentre la professoressa stava per entrare in classe. Il ragazzo, che frequenta la stessa classe della donna, l’ha colpita con un coltello a serramanico, ferendola alla schiena. Il giovane è stato arrestato e si indaga sulle motivazioni del gesto, ma dalle prime indiscrezioni sembra che il giovane sia affetto da problemi psichici. L’insegnante non è in gravi condizioni es è stata ricoverata in codice giallo.