Home » Giulia Cecchettin, oggi la laurea alla memoria in Ingegneria biomedica 

Giulia Cecchettin, oggi la laurea alla memoria in Ingegneria biomedica 

Giulia Cecchettin, oggi la laurea alla memoria in Ingegneria biomedica e il premio in sua memoria della studentessa vittima di femminicidio

L’Università di Padova ha istituito un premio di laurea intitolato a Giulia Cecchettin, la studentessa in Ingegneria Biomedica uccisa dal suo ex fidanzato nel novembre 2023.

Il premio è rivolto alle studentesse in Ingegneria Biomedica che hanno conseguito il miglior percorso di studi negli anni accademici 2023-24 e 2024-25.

Sono previsti due tipi di premi:

  • 10 premi di laurea del valore di 1.000 euro ciascuno
  • 5 o più esoneri o semi-esoneri dalle spese di immatricolazione per un totale di 5.000 euro, fino a un importo massimo di 1.000 euro ciascuno

L’obiettivo del premio è quello di sostenere economicamente le studentesse più meritevoli e di promuovere la loro formazione nel campo dell’Ingegneria Biomedica. “La decisione di istituire dei premi di laurea per le migliori lauree magistrali di ambito psicologico sulla prevenzione della violenza di genere si inserisce in questa serie di azioni, con la convinzione che la parità e il contrasto alla violenza si costruiscono con atti concreti, valorizzazione della ricerca applicata e interventi organici sul territorio”, ha affermato Luca Pezzullo, legale rappresentante dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto (OPPV) che ha donato all’Università di Padova 6mila euro al fine di istituire tre premi di laurea magistrale in ambito psicologico del valore di 2mila euro ciascuno.

Inoltre, l’Università di Padova ha organizzato una cerimonia di laurea alla memoria di Giulia Cecchettin che si terrà oggi il 2 febbraio 2024.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto