Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie dell’11 dicembre in un click. Nuova morte bianca a Milano e la guerra a Gaza
La settimana si apre con l’incidente ferroviario a Faenza, in cui sono rimaste ferite 17 persone. Poi l’incidente mortale in un cantiere a Milano, dove è morto un operaio di 28 anni. Infine, la guerra a Gaza e le posizioni delle parti.
Gaza-Israele, si pensa al dopoguerra
Un gruppo ristretto di alleati politici e vertici della difesa per discutere del dopoguerra nella Striscia di Gaza. Sarebbe una iniziativa del premier israeliano Benjamin Netanyahu. Secondo quando riportato da Adnkronos “alla guida del gruppo ci sarebbero il consigliere per la Sicurezza nazionale Tzachi Hanegbi e il ministro per gli Affari strategici Ron Dermer. Ne farebbero parte rappresentanti di Idf, Mossad e Shin Bet. E anche l’ambasciatore Usa in Israele, Mike Herzog, avrebbe partecipato alle riunioni. Almeno quattro si sarebbero già tenute, un’altra sarebbe prevista in settimana”. Israele “ha informato gli americani dell’esistenza del team ed è importante per l’Amministrazione Biden” che il Paese “presenti un piano” per il dopoguerra”, ha detto un alto funzionario a Channel 13 secondo cui qualsiasi conclusione venga raggiunta del gruppo guidato da Hanegbi verrà poi sottoposta al gabinetto di sicurezza.
Milano, 28enne muore sul posto di lavoro
Ennesima morte bianca a Milano. Un operaio di 28 anni è morto dopo essere stato schiacciato dal carico di una gru, che non gli ha lasciato scampo. Sono in corso le indagini per capire cosa abbia potuto causare l’incidente. Secondo la ricostruzione dei fatti riferita dai Vigili del fuoco, l’operaio stava lavorando con alcuni colleghi e durante la movimentazione dell’autogru una cassaforma si è sganciata cadendogli addosso. Gli operatori del 118, giunti con un’ambulanza e un’automedica, hanno potuto solo constatare la morte dell’operaio. Per estrarre il corpo, si è reso necessario il lavoro dei Vigili del fuoco. Il sindaco di Milano, Sala ha detto: «Il tema della sicurezza del lavoro sta diventando una questione estremamente delicata e che esplode a momenti di fronte a delle tragedie, poi un po’ ci si dimentica ma non può funzionare così».
Leggi anche: GINO CECCHETTIN A CHE TEMPO CHE FA: “SONO RIUSCITO AD AZZERARE L’ODIO E LA RABBIA”
Incidente Ferroviario a Faenza, 17 i feriti
Un tamponamento tra un Frecciarossa e un regionale è avvenuto nella serata di ieri tra Forlì e la stazione ferroviaria di Faenza, nel Ravennate in Emilia Romagna. Nell’incidente sono rimaste ferite 17 persone, nessuna delle quali è in gravi condizioni. Solo in sei sono stati portati in Pronto soccorso, gli altri sono stati medicati sul posto. L’incidente ha provocato per molto tempo ritardi nella circolazione. “In questo momento la circolazione si svolge regolarmente sull’intera rete Alta Velocità. Eventuali ritardi registrati si riferiscono a precedenti inconvenienti già risolti”. Lo riferisce Trenitalia in una nota sul proprio sito internet. Aperta una indagine per capire cosa sia potuto accadere.