Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 17 novembre in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 17 novembre in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 17 novembre in un click. Il terremoto nelle Filippine e poi la cronaca

Continuano senza sosta le ricerche di Giulia e Filippo, ma diverse sono le novità emerse nelle ultime ore. In Toscana una donna è morta dopo aver contratto l’influenza Dengue e il Ministero della Salute emana una circolare per attenzionare il fenomeno. Infine, per gli Esteri, la terra torna a tremare nelle Filippine.

Filippine, forte terremoto nel Sud del Paese

Un sisma di magnitudo 6.7 ha colpito il sud delle Filippine. Lo fa sapere l’Usgs, il Servizio geologico degli Stati Uniti. Il conduttore radiofonico Leny Aranego della città di General Santos, nel sud di Cotabato, ha riferito alla radio DZHR che il forte terremoto ha danneggiato muri e fatto cadere alcuni computer dalle scrivanie”. Al momento non sono state segnalate vittime, né sarebbe previsto il pericolo tsunami. Maggiori informazioni si avranno nelle prossime ore.

Veneto, Turetta, l’ex fidanzato di Giulia Cecchettin, è indagato 

Filippo Turetta, l’ex fidanzato di Giulia Cecchettin, scomparso con lei da sabato in Veneto, è indagato per l’ipotesi di tentato omicidio. Sono in corso senza sosta le ricerche dei due giovani, ma più passano le ore più si affievoliscono le possibilità di un lieto fine. Da quanto emerso fino ad ora, sarebbero due i filoni di indagine, uno volto alla ricerca di Giulia, l’altro di Filippo e della sua auto, per cui ci sarebbe un vuoto di circa un’ora nella ricostruzione dei movimenti. Si attendono anche gli esiti delle analisi sul sangue e sui capelli rinvenuti in una zona industriale. Nonostante ciò, i familiari dei due giovani sperano in un ritorno a casa dei due giovani. Inoltre, gli inquirenti hanno acquisito infatti un video che mostrerebbe l’aggressione di Turetta alla ex fidanzata.

Leggi anche: ISRAELE, TROVATO IL CORPO DI UN OSTAGGIO DEL 7 OTTOBRE

Dengue, donna muore in Toscana. L’accaduto

Una donna di 50 anni è morta a seguito delle complicanze dell’influenza Dengue, trasmessa dalla puntura di alcune zanzare. La donna era rientrata da poco da un viaggio in Thailandia, dove ha contratto la malattia. Per precauzione sono state disposte le disinfestazioni nelle zone in cui vive e lavora la donna. Il Ministero della Salute ha emanato una circolare, in cui si sottolinea che “in Italia, in questo periodo in cui le temperature climatiche favoriscono la proliferazione dei vettori, generalmente zanzare (quali serbatoi di alcuni virus), continuano a palesarsi positività per Dengue sia in soggetti di ritorno da altri Paesi dove la malattia è endemica, sia in individui che non presentano una correlazione con viaggi in Paesi endemici e per i quali è riferita una trasmissione autoctona del virus”. Poi si chiede “di dare opportuna e capillare diffusione delle informazioni, attraverso comunicazione diretta al cliente (in ambulatorio, cliniche veterinarie o universitarie ecc) e ai soggetti coinvolti o attraverso l’uso di cartellonistica (nei maneggi, nelle aree sportive in generale e non solo), circa le misure di prevenzione quali: l’uso di repellenti topici (da utilizzare secondo le indicazioni del produttore) e di abbigliamento adeguato e protettivo in caso di frequentazione dei luoghi di cui sopra”.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto