Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 10 novembre in un click. La guerra a Gaza, il caso Saman e la cronaca
Continua la guerra di Israele a Gaza. Oggi il Segretario di Stato Usa Blinken ha parlato di troppi civili morti a Gaza. Poi la cronaca con il caso Saman Abbas e la tragedia sfiorata in una struttura termale a Montecatini Terme per il crollo di un grosso pino.
Israele, Usa: “troppi palestinesi uccisi”
“Ciò che vogliamo è una Gaza smilitarizzata, deradicalizzata e ricostruita”, ha affermato Netanyahu, che ha aggiunto: “Dobbiamo distruggere Hamas, non solo per il nostro bene, ma per il bene di tutti”. Netanyahu ha poi insistito: “Un cessate il fuoco con Hamas significa arrendersi a Hamas, arrendersi al terrore e la vittoria dell’asse del terrore iraniano, quindi non ci sarà un cessate il fuoco senza il rilascio degli ostaggi israeliani”, La situazione a Gaza è critica con gli ospedali quasi totalmente fuori uso. “Troppi palestinesi sono stati uccisi, troppi hanno sofferto nelle ultime settimane” e “vogliamo fare tutto il possibile per evitare danni e aumentare l’assistenza per loro”, motivo per cui “continueremo a parlare con Israele dei passi concreti da fare per questi obiettivi”, lo ha detto da Nuova Delhi il segretario di Stato Usa Antony Blinken. “Niente sfollamento forzato dei palestinesi da Gaza. No all’uso di Gaza come piattaforma per lanciare attacchi terroristici o di altro tipo contro Israele – ha rimarcato Blinken – Niente riduzione del territorio di Gaza e un impegno alla governance palestinese per Gaza e la Cisgiordania, in modo unificato”.
Caso Saman, concesso il nulla osta per la restituzione della salma
La Corte d’assise di Reggio Emilia ha dato il nulla osta per la restituzione della salma di Saman Abbas, la 18enne pakistana uccisa a Novellara la notte tra il 30 aprile e il primo maggio 2021 e poi sepolta in una buca non molto lontano dalla sua abitazione. Gli accertamenti sul corpo sono ormai terminati, quindi si potrà procedere eventualmente con il funerale. Non si conoscono i dettagli né una possibile data per i funerali. Intanto, procedono le fasi processuali e il fratello della vittima, considerato super testimone dell’intera vicenda, non è indagato. Se anche si riscontrasse un comportamento omissivo da parte sua, per il pm non sarebbe di certo una responsabilità penale a titolo di concorso in omicidio. Il giovane, infatti, è estraneo alla morte della sorella.
Leggi anche: INDI GREGORY, SLITTA LO STOP ALLE MACCHINE VITALI
Sfiorata la tragedia a Montecatini Terme
Questa mattina, intorno alle 10, un grosso pino è caduto all’interno di una struttura termale di Montecatini Terme. Il crollo si è verificato nel corso di un sopralluogo da parte del personale delle Terme di Montecatini e della polizia, che stavano svolgendo accertamenti a causa di un atto vandalico avvenuto nella notte nello stabilimento termale “La Salute”. Il crollo ha travolto la casa di Babbo Natale, allestita proprio sotto la pianta e che avrebbe dovuto aprire domenica prossima ai bambini. Nel crollo sono rimaste ferite sette persone, nessuna è in pericolo di vita.