Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 31 ottobre in un click. Attentato a Parigi e la finanziaria 2024
Una mattinata di paura a Parigi con una donna che ha minacciato di farsi esplodere. Raggiunto l’accordo sulla nuova finanziaria, mentre nel Nord Italia il maltempo imperversa.
Parigi, sparatoria in una stazione. Donna grida “Allah Akbar”
Una donna questa mattia è stata neutralizzata in una stazione di Parigi. La donna, completamente velata, minacciava di farsi saltare in aria. Rifiutando di far vedere le mani, gli agenti della polizia francese hanno aperto il fuoco, sparandole allo stomaco. Soccorsa, la donna è in pericolo di vita. Prima di esse neutralizzata, la donna ha gridato “Allah Akbar”. «Gli agenti di polizia hanno preso la decisione giusta. La persona era estremamente determinata ad agire e data la determinazione, i miei colleghi non avevano altra scelta, per evitare di essere colpiti da un’esplosione, che neutralizzarla sparandole con un’arma da fuoco» ha detto a Bfmtv Axel Ronde, portavoce della Polizia francese. Ancora non si conosce l’identità della donna.
Milano sotto un nubifragio. L’accaduto
Una giornata di piogge intense nel Nord Italia. La città più colpita è Milano con 31 mm di pioggia caduti in una sola ora. La città è stata allagata in varie zone anche a causa dell’esondazione, intorno alle 6 del fiume Seveso, mentre il Lambro resta sorvegliato speciale. Disagi anche al traffico. L’Atm ha dovuto mondificare le corse a causa delle inondazioni. Forti piogge anche in Toscana, nel monzese e nel bresciano. Nella regione Veneto, in particolare le province di Belluno, Venezia e Treviso. In totale gli interventi dei Vigili del Fuoco sono stati 170.
Leggi anche:AMINA MILO KALELKYZY, LA 18ENNE ITALIANA INCARCERATA IN KAZAKISTAN
Pensioni, raggiunto l’accordo di maggioranza
Si è svolta a Palazzo Chigi una riunione presieduta dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla quale hanno partecipato i ministri e vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani, il ministro Giancarlo Giorgetti, il viceministro Maurizio Leo, i sottosegretari Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari, l’on. Lorenzo Cesa dell’Unione di Centro e l’on. Maurizio Lupi di Noi Moderati. Dall’incontro è emersa la grande compattezza e determinazione delle forze di maggioranza che ha consentito di varare una manovra finanziaria improntata alla serietà e alla solidità dei conti pubblici, che nonostante il contesto difficile riesce a ridurre la pressione fiscale sul ceto medio-basso, a sostenere le famiglie e i lavoratori. Come previsto, oggi il testo sarà trasmesso al Parlamento, dopo il necessario drafting e la firma di autorizzazione del Capo dello Stato. Le forze di maggioranza hanno confermato la volontà di procedere speditamente all’approvazione della Legge di Bilancio, senza pertanto presentare emendamenti. Il Governo terrà conto con grande attenzione del dibattito parlamentare e delle considerazioni delle forze di maggioranza ed opposizione.