Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 25 ottobre in un click 

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 25 ottobre in un click 

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 25 ottobre in un click. La manovra di Bilancio, il bradisismo e molto altro

La bozza della prossima manovra di bilancio vede l’aumento di alcune tasse a carico degli italiani, ma molte potrebbero essere le novità introdotte. Poi la cronaca e le storie a lieto fine e le novità sul bradisismo dei campi Flegrei.

Manovra economica 2024, ecco le anticipazioni

Per il 2024 il Governo avrebbe in programma una manovra economica destinata a incrementare i costi di alcuni settori della spesa degli italiani e a detassarne altri. Secondo quanto presente in una bozza di Manovra, aumenteranno le accise sui tabacchi, compresi i liquidi delle sigarette elettroniche. Dovrebbe, invece, salire l’iva sui prodotti di prima infanzia e su assorbenti, tamponi e coppette mestruali. Aumenteranno le tasse per gli italiani che hanno una casa all’estero, così come le tasse sugli affitti brevi. Inoltre, tra le novità, c’è anche l’introduzione di una percentuale sui ricavi di concerti, che lo Stato riconvertirebbe nella tutela dei beni storico-culturali.

Uomo salvato dal suicidio, l’accaduto

Era salito sul tetto dell’edificio del comune di Giugliano in Campania, l’uomo salvato dal suicidio da due carabinieri. Secondo quanto riportato dai giornali, l’uomo di mezza età si era seduto sul cornicione del tetto, minacciando di buttarsi giù. Grazie all’intervento dei carabinieri, l’uomo è stato tratto in salvo, scongiurando la tragedia. Non si conoscono i motivi del gesto, ma quando l’uomo è stato tratto in salvo, si è lasciato andare ad un pinto disperato.

Sicilia, noto youtuber arrestato per pedofilia

Questa mattina è stato arrestato presso la propria abitazione uno Youtuber 21enne da migliaia di follower con l’accusa di prostituzione e minacce ai danni di un 13enne riminese. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia di Stato, lo youtuber avrebbe contattato il 13enne in una chat online legata ad un gioco. Dopo averlo manipolato, lo ha convinto ad commettere atti sessuali. Lo youtuber lo avrebbe anche incontrato in un albergo riminese. Quando la madre del 13enne ha scoperto la verità ha intimato allo youtuber di lasciar stare il figlio, ma in questa fase la donna avrebbe ricevuto delle minacce, spingendola alla denuncia. La Polizia di Stato avrebbe raccolto diverse prove a suo carico.

Leggi anche: GUERRA ISRAELE-GAZA, MELONI INCONTRA UNA DELEGAZIONE DEI FAMILIARI DELLE VITTIME

Bradisismo Campi Flegrei, il parere di Curcio

Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento di Protezione Civile, in audizione in commissione Ambiente alla Camera sul tema dei Campi Flegrei ha detto: «Al momento lo stato del vulcano, così come definito dall’ultima Commissione Grandi rischi, è ancora in uno stato di attenzione. Non ci sono state comunicate variazioni di parametri che portano l’attivazione del piano a uno stato più importante rispetto a quello che oramai stiamo gestendo dal 2012». Curcio ha rilevato che «la situazione dell’area presenta differenze e specificità tali da renderla unica nel panorama nazionale e per alcuni aspetti anche nel panorama mondiale». Il capo dipartimento, infine, ha anche confermato che la Protezione Civile è al lavoro per definire il perimetro dell’area del bradisismo «tenendo conto di tre elementi: i dati di sollevamento, la sismicità e poi c’è il tema delle accelerazioni».

Foto di Hobi industri: https://www.pexels.com/it-it/foto/cibo-shopping-business-negozio-di-generi-alimentari-4053267/

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto