Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie dell’11 ottobre in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie dell’11 ottobre in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie dell’11 ottobre in un click. Ancora la guerra in Israele e la cronaca in Italia

Continua senza sosta la controffensiva israeliana contro l’atto di terrorismo di Hamas. Sempre dagli esteri arriva la notizia di un vasto incendio al quarto aeroporto più grande di Londra. Infine, la cronaca italiana con un incidente mortale a Roma.

Israele, Von der Leyen, da Hamas atto di guerra

“Il nostro sostegno umanitario al popolo palestinese non è in discussione. Ma è importante rivedere attentamente la nostra assistenza finanziaria alla Palestina. I finanziamenti dell’Ue non sono mai andati e non andranno mai a Hamas o a qualsiasi entità terroristica” a dirlo è la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in occasione del minuto di silenzio celebrato dal collegio dei commissari Ue in onore delle vittime degli attentati terroristici in Israele. Quello perpetrato da Hamas “all’alba dello Shabbat” è “terrorismo” e “un atto di guerra”, ha evidenziato von der Leyen. Lo scenario si fa sempre più internazionale: “Nove membri del nostro personale sono stati uccisi negli attacchi aerei sulla Striscia di Gaza da sabato”. Lo ha reso noto Unrwa, l’agenzia Onu che si occupa dei rifugiati palestinesi, sul suo profilo X. “La protezione dei civili è fondamentale, anche in tempi di conflitto. I civili dovrebbero essere protetti in conformità con le leggi di guerra”, sottolinea Unrwa. Mentre fonti palestinesi hanno confermato l’uccisione a gaza della famiglia di colui che è considerato la mente degli attacchi di Hamas a Israele, Mohammed Deif. Sarebbero morti il fratello e membri della sua famiglia, compresi il figlio e la nipote. Altri parenti di Deif, di cui non si hanno notizie, sarebbero intrappolati tra le rovine dell’edificio, nel sud della Striscia di Gaza. Intanto, il ministro degli Esteri Antonio Tajani dopo aver incontrato il Segretario Generale Ahmed Abdoul Gheit al Cair ha detto: “ho chiesto la priorità assoluta di salvare la vita degli ostaggi in mano ad Hamas e ho insistito sui due cittadini italiani con doppio passaporto che probabilmente sono tra gli ostaggi. Stamani ho parlato con il figlio e ho confermato che il governo italiano sta facendo di tutto per liberare i due cittadini probabilmente ostaggi di cui non abbiamo notizie”.

Londra, vasto incendio nell’aeroporto di Luton

Secondo quanto si apprende, le fiamme hanno lambito i piani di un parcheggio dell’aeroporto di Luton in Inghilterra, il quarto per grandezza di Londra. Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco, ma danni strutturali sono stati riportati dalla struttura. Distrutte anche molte vetture presenti nel parcheggio. La stima parla di 1500 macchine presenti all’interno. Sospesi per molte ore i voli previsti per oggi, 11 ottobre: “La sicurezza dei nostri passeggeri e del nostro personale rimane la nostra priorità principale: abbiamo quindi preso la decisione di sospendere tutti i voli fino alle 12”, ha comunicato l’aeroporto consigliando agli utenti di non recarsi allo scalo “poiché l’accesso resta molto limitato”, questa la nota ufficiale della direzione. Nel domare l’incendio, che sembra di natura accidentale, sono rimasti feriti cinque vigili del fuoco.

Leggi anche: ISRAELE V/S GAZA, ARRIVATO IL PRIMO AEREO CON MUNIZIONI USA

Roma, incidente mortale alle porte della città

Un incidente avvenuto ieri sera a Palestrina, in provincia di Roma, ha provocato la morte di Maurizio Ponzo, chef 38enne che lavorava in un ristorante di Zagarolo, e della moglie Alessandra Corradi, 38 anni, Feriti gravemente i due figli di 5 e 10 anni. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la loro Renault è stata presa in pieno da un’Audi che ha invaso la loro corsia. Lo schianto è avvenuto intorno alle 22.30. Disposti gli esami tossicologi e le salme sono a disposizione dei magistrati che hanno disposto l’autopsia. In ospedale anche gli occupanti dell’altra vettura.

Foto di Dariusz Sankowski da Pixabay

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto