Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 5 ottobre in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 5 ottobre in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 5 ottobre in un click. l’inondazione in India e la tragedia di Mestre

Oggi, giovedì 5 ottobre, vede al centro della cronaca italiana ancora il tragico incidente di Mestre e il racconto del comandante dei Vigili del Fuoco. Poi le possibili scelte del Governo da inserire nel decreto Campi Flegrei e, infine, un’altra catastrofe naturale in India.

Incidente di Mestre, il racconto del comandante dei Vigili del Fuoco

Tragico il bilancio dei morti nel tragico incidente di Mestre: sono 21 le vittime e una quindicina i feriti, alcuni in gravi condizioni. A pochi giorni dalla tragedia, parla il Comandante dei Vigili del fuoco giunto sul luogo del disastro. In una intervista al Corriere della Sera, il comandante Luongo ha raccontato gli aspetti più tragici: «Direi la fila dei cadaveri che diventava sempre più lunga, alla fine ne avevamo qui 19, due delle vittime sono decedute in ospedale. Ma ho davanti agli occhi lo sgomento dei ragazzi del personale sanitario. Correvano verso le ambulanze come dei pazzi con quelle barelle…». Dopo la tragedia dice: «Avrò dormito tre ore. Il pensiero era fisso sulle scene della notte. È stato attivato da subito il percorso psicologico della Croce rossa: un primo incontro con gli psicologi in caserma, tutti assieme». Poi sottolinea l’ottimo lavoro svolto da tutti, ma «Ho visto molti colleghi coinvolti emotivamente. Quando arrivi su una scena del genere ti dai da fare e basta, scattano automatismi, sei addestrato per essere lucido, per la competenza. Poi però, quando l’intervento finisce, è un’altra cosa. Ho visto colleghi di provatissima esperienza agire sul posto senza un tentennamento e poi scoppiare a piangere alla fine del lavoro».

India, violenta inondazione nel distretto del Sikkim

Si aggrava il bilancio dei morti e dei dispersi dopo l’inondazione che ha colpito zone abitate dello stato di Sikkim in India. L’inondazione è stata causata dal cedimento di lastre di ghiaccio che arginavano un lago glaciale. Le acque si sono riversate in un fiume che a sua volta ha colpito i centri abitati di una vallata. In pericolo oltre cinquemila persone. I morti accertati sono 14, ma i dispersi sono oltre un centinaio. Tra questi anche 22 soldati dell’esercito indiano. Il premier indiano Modi ha garantito aiuti dal governo centrale.

Leggi anche: INCIDENTE DI MESTRE, IDENTIFICATE TUTTE LE VITTIME

Scosse ai Campi Flegrei, pronta la bozza di un Decreto ad hoc

Si attende per stasera il nuovo decreto del Governo per affrontare l’emergenza scosse in atto ai Campi Flegrei. Il decreto dovrebbe prevedere diversi punti, tra cui un piano di esodo della popolazione in caso di grave bradisismo, affidato alla Protezione Civile, e un piano per valutare la vulnerabilità degli edici. Nel decreto, inoltre, sarebbe previsto il potenziamento delle strutture della Protezione Civile e un piano per la comunicazione per le scuole. Il presidente della Regione Campania De Luca lo ha definito un “decreto serio”. “C’è stato un confronto in queste ore con il ministro Musumeci che ci ha sottoposto una bozza di decreto, credo sia un decreto serio. Il ministro – ha proseguito De Luca – sta operando con serietà a livello di Protezione Civile, ovviamente si fa un lavoro di prevenzione, sperando di non aver bisogno di utilizzare queste misure”.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto