Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 23 agosto in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 23 agosto in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 23 agosto in un click. Nuove scoperte archeologiche, ma anche la cronaca

Una importante scoperta archeologica è stata annunciata oggi: un tempio romano è stato rinvenuto a Sarsina, l’antica città di Plauto. La cronaca di oggi, 23 agosto, vede in primo piano ancora i fatti di Palermo, ma anche l’aggressione ad una donna da parte di tre cinghiali e i bambini salvati in Pakistan.

Donna aggredita dai cinghiali mentre era nel suo orto

Una donna di circa 70 anni si era recata nel suo orto di alla periferia di Isola Liri, in provincia di Frosinone, quando è stata aggredita improvvisamente da tre cinghiali. La donna si è ritrovata i tre cinghiali, tutti di grossa taglia, che l’hanno subito attaccata. La donna ha tentato di proteggersi con le mani, riuscendo a mettersi poi al sicuro. Sanguinando si è poi recata a casa dove è stata soccorsa. A causa delle ferite ricevute alla donna sono stati messi 50 punti di sutura alle mani. Nel frattempo nella zona è iniziata una caccia ai cinghiali che però già erano scappati.

Salvati i bambini bloccati in una cabinovia in Pakistan

Sono stati salvati i bambini e il loro insegnante bloccati in una cabinovia in Pakistan, rimasta sospesa per oltre 12 ore a più di 300 metri da terra. A dirlo è il media pakistano Dawn, insieme ad altri media come Sky News. Alcuni di loro sono stati salvati con supporti aerei, altri attraverso operazioni da terra, probabilmente grazie all’intervento di soccorritori che si sono serviti di una zipline aiutati anche dalla popolazione locale. Le operazioni di salvataggio sono state seguite con apprensione dalla popolazione pakistana, grazie ad una diretta televisiva diffusa in tutto il paese.

Leggi anche: DOPO I FATTI DI PALERMO, LE VITTIME DI ABUSI SCRIVONO A ERMAL META

Stupro di Palermo, gli accusati si giustificano e colpevolizzano a vicenda

“Sono addolorato per ciò che è successo, chiedo scusa alla ragazza e alla sua famiglia. Sono tornato indietro insieme al ragazzo di 17 anni per aiutarla. Ma mi è stato detto che la ragazza era consenziente”. Questa è la dichiarazione che in lacrime ha fatto Christian Maronia, uno dei sette giovani indagati per lo stupro di gruppo a Palermo, davanti al gip di Palermo Marco Gaeta. “Mi sono rovinato la vita. Mi era stato detto che la giovane era d’accordo – ha aggiunto Maronia – Ho anche una fidanzata e non avrei mai fatto una cosa simile. Io non conoscevo la ragazza, non l’avevo mai vista prima”. Nel corso dell’interrogatorio è emerso – come riporta Ansa.it – che Angelo Flores avrebbe mostrato un video: “Si vedeva che lei sarebbe stata disposta a questa esperienza – aggiunge – Ad organizzare tutto è stato Flores”.

Importante scoperta archeologica a Sarsina (Forlì-Cesena)

Un tempio di origine romana è stato rinvenuto a Sarsina (Forlì-Cesena), la città di Plauto. “Questo ritrovamento è un importante tesoro archeologico che può offrire preziose informazioni sulla storia e l’evoluzione di un’area geografica specifica. Può rivelare una ricca storia di insediamenti, cambiamenti culturali e trasformazioni nella società nel corso dei secoli. È un importante contributo alla nostra comprensione del passato e può avere implicazioni significative per la ricerca storica e archeologica, a cui stiamo dando impulso con straordinari risultati in tutta Italia”, ha detto il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. La campagna di scavo è coordinata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (Abap) per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e ha portato alla luce “una struttura quadrangolare di grandi dimensioni che si può ricollegare a un edificio di culto di età romana, datato in via preliminare al I sec. a.C”.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto