Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 22 agosto in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 22 agosto in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 22 agosto in un click: l’aggiornamento sul caso di stupro a Palermo e molto altro

Le notizie di oggi 22 agosto vedono in primo piano ancora la vicenda dello stupro di gruppo avvenuto a Palermo. Poi il caldo che sta soffocando l’Italia e, infine, i nuovi sbarchi a Lampedusa fanno crescere la tensione negli hotspot.

Stupro di gruppo a Palermo, proseguono gli interrogatori di garanzia

Nuovi interrogatori davanti al gip Marco Gaeta di Palermo per tre dei giovani arrestati venerdì scorso con l’accusa di violenza sessuale di gruppo nei confronti di una 19enne. Si tratta di Christian Maronia, 19 anni, Samuele La Grassa, difeso dall’avvocato Salvatore Romeo e Elio Arnao 20 anni, difeso dall’avvocato Gerlando Orlando. Mentre il tribunale del Riesame di Palermo ha confermato il carcere per altri due: Angelo Flores e Gabriele Di Trapani. Intanto monta la polemica intorno al giovane coinvolto e minorenne al momento dei fatti, ma scarcerato e trasferito in comunità per aver chiarito la sua posizione, poiché sui social scrive frasi come: “C’è qualche ragazza che vuole uscire con noi?”. “La galera è di passaggio, si ritorna più forti di prima”. Molti i profili fake nati su TikTok e prontamente segnalati: “Non solo TikTok – dice a LaPresse, Marco Cervellini, commissario capo della Polizia di Stato, portavoce della Polizia postale e consigliere dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale – anche su altri social sono spuntati questi profili e stiamo monitorando tutto”. 

Leggi anche: LUCY LETBY, L’INFERMIERA INFANTICIDA È STATA CONDANNATA ALL’ERGASTOLO

Caldo estivo, domani bollino rosso su 17 città

Sono 17 le città su 27 che da domani avranno il bollino rosso a causa delle alte temperature. Tra queste Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste e Verona. Tuttavia, superata la giornata di domani, che per gli esperti sarà la più calda a causa dell’influenza di Caronte, si registreranno i primi temporali, che porteranno un lieve abbassamento delle temperature con aria più mite nelle zone alpine e prealpine.

Lampedusa, nuovi sbarchi mettono a dura prova l’hotspot isolano

Domenica scora sono stati registrati sull’Isola di Lampedusa 11 sbarchi, che mettono a dura prova l’hotspot ormai al collasso. Infatti, la struttura di accoglienza di Contrada Imbriacola accoglie attualmente 941 immigrati. Un terzo tra loro è rappresentato da bambini e i minorenni, per un totale di 303 unità. La situazione degli sbarchi fa crescere la tensione politica. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano dice: “Sulla gestione del fenomeno migratorio il governo non ha alcuna strategia”, ma il Viminale risponde definendo la polemica “surreale”, aggiungendo che: “La mancata adozione dello stato di emergenza da parte delle 4 regioni a guida centrosinistra, ha ritardato alcuni interventi sul territorio”, sottolineando inoltre come: “Proprio sulla questione minori è fondamentale la legge Zampa, che è stata voluta dal Pd”. 

Foto di William Oris: https://www.pexels.com/it-it/foto/barca-bianca-e-rossa-sul-rimorchio-della-barca-1814472/

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto