Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 12 agosto in un click: scomparsa una ragazzina di 12 anni a Bari
Oggi l’ultimo saluto a Michela Murgia, i funerali della scrittrice sarda si terranno a Roma alla chiesa degli artisti. A Bari, invece, è scomparsa nel nulla una ragazzina di 12 anni. Infine, alta l’attenzione sulla sfida tra Elon Musk e Mark Zuckerberg.
Michela Murgia, oggi l’ultimo saluto a Roma
Si terranno oggi nel primo pomeriggio, a partire dalle ore 15:30, nella Chiesa degli Artisti, a Roma, i funerali di Michela Murgia. La scrittrice sarda è morta giovedì sera a 51 anni per le conseguenze di un carcinoma renale al quarto stadio. Nata nel 1972 a Cabras, in provincia di Oristano, aveva esordito nel 2006 con ‘Il mondo deve sapere’. Tra le sue opere più note ‘Accabadora’, ‘Tre ciotole’ e ‘Istruzioni per diventare fascisti’.
Leggi anche: DETENUTA SI FA MORIRE DI FAME IN CARCERE. IL GARANTE: “NESSUNO CI HA INFORMATI”
Bari, scomparsa una ragazzina di 12 anni
Ancora nessuna traccia della 12 enne scomparsa a Bari. La giovane era fuori del negozio dove la madre stava facendo delle fototessera. Nonostante la osservasse, è bastato un attimo perché la giovane scomparisse nel nulla. Uscita dal negozio, la donna non ha più trovato la figlia. Gabriela Emanuela è scomparsa la mattina del 10 agosto a Bari. Con sè non aveva i documenti, ma il cellulare. Inoltre, indossava al momento della scomparsa una t-shirt nera con lo stemma della Fila, pantaloncini corti di jeans blu e scarpe bianche della Nike.
Zuckerberg Vs Musk, attesa per la location dell’incontro
Elon Musk ha confermato che il combattimento con Mark Zuckerberg si farà a Roma in una location “epica”. Ci sarebbe l’accordo sia con la Meloni che con il ministro della Cultura Sangiuliano. Si è esclusa la città di Roma e il Colosseo, quindi impazzano le ipotesi su dove avverrà l’incontro. C’è chi parla di Verona, chi di Pompei, ma avanzano anche le ipotesi di Capua, antica sede di gladiatori. Sangiuliano ha detto: «Lunga e amichevole conversazione con Elon Musk su un grande evento di evocazione storica. Non si terrà a Roma. Ci sarà una ingente donazione a due importanti ospedali pediatrici italiani per il potenziamento delle strutture e la ricerca scientifica per combattere malattie». Ad attaccarlo però è Corrado Calenda, che dice: «Gentile Ministro, i monumenti italiani rappresentano la nostra storia e la nostra identità. Usarli per assecondare le bizzarrie di due miliardari che vogliono darsele in mondovisione (fatto di per se già ridicolo e egomaniacale) è indecoroso e irrispettoso del nostro retaggio. Ne può in alcun modo cambiare questa valutazione la promessa di una donazione. Anzi. Daremo l’idea di un paese pronto a svendere la propria dignità per quella che per questi signori è una mancia, mentre abbiamo una spesa pubblica di 870 miliardi che non riuscite a indirizzare verso la cultura, l’istruzione e la sanità. Faccia il suo lavoro, che (purtroppo per noi) non è quello di valletto di Elon Musk».