Home » Tensione tra Francia e Italia sulla questione migranti. Meloni definita “incapace”

Tensione tra Francia e Italia sulla questione migranti. Meloni definita “incapace”

Tensione tra Francia e Italia sulla questione migranti. Meloni definita “incapace” dal ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin  

Alta tensione tra Franci e Italia sulla questione migranti. I toni si sono alzati dopo le dichiarazioni del ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin, il quale ha accusato la presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, definendola “incapace di risolvere i problemi migratori per cui è stata eletta”.

Il ministro francese ha aggiunto che la Meloni “è come Marine Le Pen, dice ‘vedrete questo, vedrete quello’ e quello che vediamo è che l’Italia sta vivendo una grave crisi migratoria“.

A causa delle dichiarazioni di Darmanin è stata cancellata la missione a Parigi del ministro Antonio Tajani: “Offese inaccettabili. Sono parole inaccettabili quelle pronunciate dal ministro dell’Interno francese”. “Non è questo lo spirito con il quale si dovrebbero affrontare sfide europee comuni”. Tajani avrebbe dovuto incontrare l’omologa d’Oltralpe, Chaterine Colonna. Da Parigi auspicano che la visita venga “riprogrammata rapidamente”  “Il governo francese auspica di lavorare con l’Italia per far fronte alla sfida comune rappresentata dalla rapida crescita dei flussi migratori”, ha poi aggiunto.

Leggi anche: LO SPORT AMERICANO IN LUTTO PER L’IMPROVVISA MORTE DELL’ATLETA TORI BOWIE

Al Tg4 il vicepremier ha detto: “Il ministro dell’Interno francese ha fatto dichiarazioni incomprensibili e inaccettabili, una pugnalata alle spalle perché il clima era assolutamente positivo ed ero stato invitato dalla collega Colonna per studiare cosa potevamo fare insieme. Non potevo accettare che l’Italia fosse insultata”. È stato detto “peste e corna del nostro Paese senza motivo, se non quelli di politica interna, ma un ministro dell’Interno di una grande Paese dovrebbe riflettere prima di parlare. Mi aspettavo una dichiarazione di scuse al governo italiano”.

Sulla questione è intervenuto anche il Pd con il responsabile degli Esteri Provenzano: “L’opposizione al Governo Meloni la fa l’opposizione italiana (e stiamo guadagnando terreno). Il ministro francese Darmanin può serenamente dedicarsi ai suoi problemi interni. Ma l’ennesima crisi diplomatica con la Francia, alimentata dalle scelte del governo, non è nell’interesse nazionale”.

Giuseppe Conte (M5S) ha detto: “Per quando riguarda le dichiarazioni del ministro dell’Interno francese dico che spetta solo a noi italiani riconoscere che questo governo è incapace”.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo?fbid=787892486037630&set=pcb.787893542704191

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto