Home » Cina: via alle esercitazioni congiunte con la Russia

Cina: via alle esercitazioni congiunte con la Russia

Saranno coinvolti anche l’India, la Bielorussia e il Tagikistan

Nelle ultime ore il governo cinese ha annunciato che dal 30 agosto al 5 settembre saranno inviate truppe in Russia per alcune esercitazioni congiunte con l’esercito cinese. 

Vostok. Termine che in russo significa oriente. Sarebbe questo il nome scelto per indicare le esercitazioni alle quali parteciperanno anche: India, Bielorussia e Tagikistan. Le operazioni saranno coordinate dal distretto orientale dell’esercito russo a Khabarovsk, vicino al confine con la Cina. 

L’inizio di questa collaborazione militare,  pare sia una conseguenza della visita di Nancy Pelosi a Taiwan. Negli ultimi giorni il presidente russo Vladimir Putin si era detto sconcertato dall’intervento della Speaker della camera dei rappresentati americana a Taipei, ritenendo che fosse una provocazione alla Cina. 

Inoltre è di questa mattina la notizia che gli Usa avrebbero concluso un accordo commerciale con Taiwan in relazione ad investimenti bilaterali e a forniture nel settore tech. Un’intesa che inclina ancora di più i rapporti tra Usa e il governo cinese, che stamattina attraverso la portavoce del ministero del commercio Shu Jueting, ha comunicato che la Cina adotterà tutte le misure necessarie per difendere la sovranità, la sicurezza e gli interessi del paese. 

Umberto Martellotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto