Home » Vadim Shishimarin, il soldato russo è stato condannato all’ergastolo

Vadim Shishimarin, il soldato russo è stato condannato all’ergastolo

Vadim Shishimarin, il soldato russo è stato condannato all’ergastolo per crimini di guerra. Annunciato il ricorso

Il sergente Vadim Shishimarin, il soldato russo di 21 anni è stato condannato alla pena dell’ergastolo per crimini di guerra.

Il militare è il primo militare ad essere stato condannato dal tribunale di Kiev. Su di lui l’accusa di aver ucciso un civile disarmato. Shishimarin si era dichiarato colpevole nelle prime fasi del dibattimento, aggiungendo di aver sparato alla testa al civile perché gli era stato ordinato di farlo.

Leggi anche: STRAGE DI CAPACI, NEL TRENTENNALE IL RICORDO DEI SUOI COLLABORATORI

Il legale del sergente farà appello contro la sentenza. Il tribunale di Kiev ha ritenuto che l’omicidio era premeditato e non considera sincero il rimorso dell’imputato.

Sono attesi altri processi: «Abbiamo oltre 11.000 casi aperti relativi a crimini di guerra e già 40 sospetti», ha spiegato la procuratrice capo dell’Ucraina, Iryna Venediktova. Inoltre, la Corte penale internazionale ha annunciato di avere inviato in Ucraina un team di 42 investigatori, per indagare sugli eventuali crimini di guerra commessi in Ucraina.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto