Il presidente Americano spiega meglio la sua posizione
Nelle ultime ore ha fatto discutere un tweet dell’attuale Presidente Usa, Donald Trump con cui il POTUS faceva capire di voler posticipare le elezioni previste per novembre. Tra chi si chiedeva se ne avesse i poteri e chi lo ha attaccato, Trump ha dovuto fare marcia indietro.
Durante una conferenza stampa tenuta alla Casa Bianca a causa del Covid – 19, il successore di Obama ha spiegato meglio la sua posizione:
Non voglio attendere settimane per avere i risultati in settimane, mesi e potenzialmente anni, potremmo non sapere mai chi ha vinto. È buon senso, non è politica. Voglio le elezioni, non voglio un ritardo dell’Election Day, voglio però il risultato. Tutti sanno che non funziona, saremmo ridicoli.
Trump aveva anche fatto capire nelle ultime ore che non avrebbe accettato i risultati delle elezioni di novembre. Del resto la sua posizione non sorprende se si pensa che dagli ultimi sondaggi risulta indietro di parecchi punti rispetto all’altro principale candidato Joe Biden.
La crisi economica in cui si trova il paese, le rivolte della comunità nera e la conduzione dell’emergenza sanitaria non hanno sicuramente giocato a favore del Presidente.
Intanto da giorni si discute sulla possibile introduzione del voto per posta che aumenterebbe la percentuale di persone che andrebbe a votare ma che potrebbe sancire, probabilmente, la sconfitta di Trump.