Home » Lucia Azzolina: “L’esame di Maturità solo orale. Per la terza media una tesina”

Lucia Azzolina: “L’esame di Maturità solo orale. Per la terza media una tesina”

Nuova organizzazione per la scuola

In Italia, scuole e Università sono state tra le prime a chiudere a causa dell’emergenza sanitaria in atto. Se in altri paesi si parla di riaprire tutto, e c’è da segnalare il dietrofront della Francia con Macron che è tornato sui suoi passi e con le scuole che rimarranno chiuse, in Italia prima di settembre gli studenti non torneranno sui banchi di scuola.

A “Skuola.net” la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina ha parlato degli esami di Terza media: “A loro faremo preparare una tesina, poi ci sarà lo scrutinio finale. Niente orale”. Per tutti gli altri, invece, si avvicina il momento delle valutazioni di fine anno”.

Discorso diverso per l’Esame di Maturità che si ridurrà a una sola prova orale che varrà 40 crediti formativi: nessuna tesina ma lo studente partirà da un argomento concordato con la commissione e sarà anche possibile parlare di attualità e della situazione attuale legata al Coronavirus.

Ulteriori dettagli verranno comunicati nel prossimo decreto, la ministra per il momento ha affermato: “L’esame di Stato è un momento fondamentale della vita, che segna metaforicamente il passaggio degli studenti all’età adulta. State tranquilli. Inoltre questo è un momento in cui potrete rivedere in sicurezza i professori. Tramite il comitato tecnico-scientifico noi possiamo portare gli studenti a fare gli esami in presenza. Il momento è difficile per tutti, ma fidatevi del governo”.

 

 

admindaily

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto