Home » Coronavirus, scelta l’app “Immuni” ideata dalla società italiana Bending spoons

Coronavirus, scelta l’app “Immuni” ideata dalla società italiana Bending spoons

Stipulato il contratto di concessione gratuita della licenza d’uso del software

Il 4 maggio dovrebbe scattare l‘ora X per la fantomatica fase 2, ovvero il momento successivo al lockdown imposto dal Governo Italiano a causa del Coronavirus. In queste ore il Commissario Straordinario Domenico Arcuri ha dato l’ok e ha stipulato il contratto “di concessione gratuita della licenza d’uso sul software di contact tracing e appalto di servizio gratuito con la società Bending Spoons Spa“.

L’app, come noto, servirà come forma d’aiuto per tracciare le persone malate o le persone venute a contatto con individui positivi. Potrà essere scaricata gratuitamente e a titolo volontario e utilizzerà una tecnologia Bluetooth.

La persona che scarica l’app deve segnalare le persone con cui è venuta a contatto: queste rimangono in memoria fino a quando non si ha la certezza che l’utente sia positivo.

Solo una volta accertata la positività e solo consentendo al trattamento dei propri dati si potrà risalire al quadro cronologico e ai rapporti avuti nei giorni precedenti. L’app è composta da due parti: una parte è una sorta di quadro clinico delle condizioni di salute e dei sintomi che eventualmente si manifesteranno e una parte relativa al tracciamento dei contatti.

Senza consenso nessuno dei dati verrà condiviso.

L’app è stata sviluppata dalla società italiana Bending Spoons, fondata a Copenhagen, ma che nel 2014 si è spostata a Milano, realizzando tantissime app come Live Quiz.

Bending Spoons ha infatti i suoi uffici nel centro di Milano, a Corso Como, e in questi anni ha registrato un vero e proprio boom di download di tutti i software prodotti sia per iOS che per Android.

admindaily

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto