Home » Nuoto, gli Europei si svolgeranno nel 2022 a Roma

Nuoto, gli Europei si svolgeranno nel 2022 a Roma

Si svolgeranno dall’11 al 22 agosto

Dopo la mancata candidatura alle Olimpiadi 2024 per Roma arriva una piccola rivincita. La capitale ospiterà gli Europei di nuoto (giunti alla loro 36esima edizione) nel 2020, dall’11 al 22 agosto.

https://www.instagram.com/p/B5k0b_xonbD/

A dare la notizia la Ligue Europeenne de Natation (LEN), in riunione a Dublino, che ha ritenuto come la candidatura italiana fosse migliore di quella della Russia e della Germania.

Roma torna così a ospitare i grandi campioni di questo sport dopo i mondiali del 2009: la rassegna europea manca all’Italia dall’edizione del 1983 (proprio a Roma) che che seguì Bologna 1927 e Torino 1954.

Paolo Barelli presidente FIN (Federazione Italiana Nuoto) ha dichiarato:

Siamo soddisfatti e pronti a raccogliere questa nuova sfida. Ringrazio Governo, Comune, Regione e Sport e Salute, senza cui sarebbe stato impossibile presentare una candidatura sostenibile; la stampa che ci ha affiancato lungo il cammino e le società che sono gli artefici della crescita dei nostri praticanti e dei nostri successi internazionali e, dunque, della nostra credibilità. L’obiettivo è organizzare un evento che resti nella memoria della gente e degli appassionati, arricchisca la città di Roma, il territorio regionale e l’Italia dal punto di vista sportivo e, di riflesso, culturale, economico ed infrastrutturale.

Il Parco del Foro Italico ospiterà il district market che si svilupperà tra lo Stadio del Nuoto dove si svolgeranno le gare di nuoto e tuffi e il Centrale del tennis, nel quale sarà allestita la piscina removibile del nuoto sincronizzato. Il Centro Federale-Polo Natatorio di Ostia sarà il quartier generale per le gare di nuoto in acque libere, mentre i tuffi dalle grandi altezze (per la prima volta inseriti nel programma degli europei) potrebbero tenersi nella zona di Castel Sant’Angelo, al vaglio delle autorità competenti insieme ad altri punti nevralgici, storici e spettacolari della città.

Saranno coinvolti molteplici impianti sul territorio per la fase di preparazione; tra questi il centro federale di Pietralata – già sede di attività federali e di collegiali delle nazionali di nuoto sincronizzato -, il Polo Natatorio di Valco San Paolo in via di ripristino e gli impianti dedicati ai tuffi all’Acquacetosa.
Come più volte ribadito, non sarà costruito nessun impianto nuovo, ma saranno valorizzate e utilizzate le strutture nella città metropolitana e nella regione.

admindaily

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto