Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie dell’8 agosto in un click. Il terremoto in Giappone e le parole di Mattarella su Marsinelle
Oggi, giovedì 8 agosto, vede in primo piano il terremoto di 6.9 in Giappone. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha ricordato la strage di Marsinelle.
Sergio Mattarella ricorda la Strage di Marsinelle
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 68° anniversario della tragedia di Marcinelle e della 23ª Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, ha inviato il seguente messaggio: « Da ventitré anni la data del disastro minerario di Marcinelle del 1956 ha dato vita alla Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo. La portata della tragedia che sessantotto anni fa sconvolse 262 famiglie – di cui 136 italiane – le ha fatto assumere una fortissima carica simbolica. Quanto accadde al Bois du Cazier è dunque un richiamo alla memoria del sacrificio di tutti lavoratori italiani deceduti all’estero nello svolgimento delle proprie attività professionali e a quanti hanno recato il contributo della propria industriosità a Paesi anche lontani. Fin dal suo primo articolo la Costituzione della Repubblica stabilisce un vincolo ideale inscindibile tra democrazia e lavoro. Il pieno rispetto della dignità dei lavoratori ne è un principio fondamentale, affermato anche al livello internazionale; un obiettivo che, tuttavia, non è stato ancora pienamente raggiunto. Svolgere la propria attività lavorativa in sicurezza è la prima elementare condizione. Marcinelle e le altre tragedie che hanno coinvolto migranti italiani nei cinque continenti costituiscono ancora oggi un monito ineludibile a promuovere la dignità del lavoro, valore irrinunciabile della identità della nostra comunità. A quanti hanno perso familiari, amici e colleghi, vittime del lavoro, al Bois du Cazier e in altre parti del mondo, rinnovo l’espressione dei sentimenti di vicinanza e di solidarietà della Repubblica.»
Terremoto in Giappone, paura tsunami
Il Giappone è stato nuovamente scosso da un forte terremoto. Una violenta scossa di magnitudo 6.9 ha colpito [regione del Giappone], provocando l’immediata attivazione dell’allerta tsunami. Secondo i dati preliminari dell’Agenzia Meteorologica Giapponese (JMA), l’epicentro del sisma è stato localizzato a Sud-Ovest del Giappone, a una profondità 30 chilometri al largo della costa della prefettura di Miyazaki.. La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione locale, provocando panico e preoccupazione. Al momento non si hanno notizie certe sui danni causati dal terremoto e sull’eventuale presenza di vittime. Le squadre di soccorso sono già al lavoro per valutare la situazione e prestare assistenza alla popolazione colpita.
Leggi anche: Crollo hotel in Germania, si aggrava il bilancio dei morti
Pavia, l’amica di Eleonora Paveri non sa cosa sia accaduto
«Non so che cosa sia potuto accadere», ha detto agli inquirenti l’amica di Eleonora Paveri, la 18enne morta nella notte di domenica 4 agosto cadendo dal monopattino a Pavia. Con lei c’era Chiara, la sua amica del cuore, che non riesce a capire cosa sia accaduto. In attesa di chiarire l’accaduto, il Codacons comunica: «In attesa che entrino in vigore le norme del nuovo Codice della strada che prevedono ulteriori divieti e obblighi per i guidatori di monopattini, a partire dal casco obbligatorio, dobbiamo denunciare come in tutta Italia si vìoli in modo sistematico il divieto di andare in due sui monopattini elettrici – spiega il presidente Carlo Rienzi – Eppure è vietato trasportare altre persone, oggetti o animali, proprio perché salire in due sul monopattino può causare perdita di stabilità durante la guida e provocare incidenti. Le forze dell’ordine, che hanno l’obbligo di sanzionare, spesso chiudono un occhio, con la conseguenza che ormai oggi tali mezzi sono normalmente utilizzati per trasportare due passeggeri, con conseguenze che possono essere fatali come nel caso di Pavia».