Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 18 giugno in un click. Mattarella in Moldavia e le altre notizie
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in visita ufficiale in Moldavia. Poi la cronaca con la maxi indagine del Ministero dell’Istruzione e del Merito sui “diplomifici” e la cronaca con le indagini sul suicidio di Angelo Onorato.
Mattarella in visita ufficiale in Moldavia
Iniziata la Visita Ufficiale del Presidente Sergio Mattarella nella Repubblica di Moldova (17-18 giugno). Nel pomeriggio del 17, Mattarella ha assistito al concerto della Filarmonica moldava “Serghei Lunchevici”, offerto dal Presidente della Repubblica di Moldova, Maia Sandu. Il 18 giugno, il Presidente Mattarella è stato ricevuto, al Palazzo della Repubblica, dalla Presidente Sandu. Dopo la cerimonia di benvenuto si sono tenuti i colloqui, al termine dei quali i due Presidenti hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa. Il Capo dello Stato ha incontrato, quindi, al Palazzo del Parlamento, il Presidente Igor Grosu. A seguire, deporrà una corona al Monumento di Stefano il Grande e il Santo. Dopo l’incontro con il personale dell’Ambasciata d’Italia a Chisinau e con una rappresentanza della collettività italiana in Moldova, Mattarella si recherà a Bucarest.
Valditara annuncia: “47 scuole paritarie su 70 sono irregolari”
La stretta del Ministero dell’Istruzione e del Merito contro i cosiddetti “diplomifici”, scuole paritarie che non rispettano le regole e rilasciano diplomi di maturità con eccessiva facilità, sta iniziando a dare i suoi frutti. Controlli e revoche sono state avviati:
- 70 scuole paritarie di II grado nelle regioni Campania, Lazio e Sicilia sono state ispezionate.
- Per 47 di queste scuole, le direzioni scolastiche regionali competenti hanno già avviato le procedure per la revoca della parità.
- Le ispezioni hanno fatto emergere diverse irregolarità, tra cui:
- Numero di aule e/o arredi insufficienti per gli studenti iscritti.
- Mancato rispetto dei quadri orari delle discipline.
- Assenza di laboratori, aziende agrarie, cucine e/o derrate alimentari (a seconda dell’indirizzo di studio).
- Mancanza del curricolo di educazione civica.
- Classi quinte collaterali con un alto tasso di studenti residenti fuori regione (fino al 90%).
- Personale docente privo di abilitazione o titolo di accesso per l’insegnamento.
- Grave inosservanza delle norme sugli esami di idoneità e integrativi.
- Lacune e incongruenze nella tenuta dei registri cartacei ed elettronici.
Leggi anche: PROTESTE A GERUSALEMME CONTRO NETANYAHU: 9 GLI ARRESTI
Angelo Onorato, la famiglia ammette il suicidio
La morte dell’imprenditore Angelo Onorato è stato un suicidio. Ne sarebbe ormai certa anche la famiglia, che tuttavia vuole conoscere la verità su quanto accaduto e se vi sia stata istigazione al suicidio. «Dobbiamo capire – le parole dell’avvocato della famiglia, Vincenzo Lo Re, riportate dal Giornale di Sicilia – se si sia trattato di istigazione al suicidio. Dai file che la Procura sta esaminando, cerchiamo proprio di provare a sapere chi e se qualcuno lo stesse ricattando e, in qualche modo, lo abbia indotto a commettere il gesto». «La Procura – aggiunge il legale – sta lavorando molto bene e abbiamo fiducia negli investigatori».