Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 17 giugno in un click. La morte di Claudio Graziano e molto altro
La settimana si apre con la notizia della morte improvvisa del generale Claudio Graziano. Poi una nuova strage del mare con la morte di diversi migranti.
Claudio Graziano muore all’improvviso, Forse un suicidio
Il generale Claudio Graziano, 70 anni, presidente di Fincantieri, è stato trovato morto nella sua casa. Accanto al corpo trovati un biglietto e una pistola. La procura di Roma ha aperto un’inchiesta per chiarire i contorni, ma pochi sarebbero i dubbi su un possibile suicidio. Tra i primi a commentare c’è Antonio Tajani, che ha detto: «La scomparsa del generale Claudio Graziano mi lascia senza parole – ha scritto il ministro degli Esteri su X -. Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all’Italia, anche nei suoi ruoli europei. Una preghiera lo accompagni nel viaggio per raggiungere la sua sposa». Anche la premier Meloni ha ricordato il generale: «Sono sconvolta dalla notizia – dice Giorgia Meloni in una nota -. Ci lascia un integerrimo servitore dello Stato, che in tutta la sua vita ha reso onore alla nazione, alle forze armate e alle istituzioni con dedizione, competenza e professionalità». Mattarella ne ricorda la figura di «generoso e leale uomo delle istituzioni, capace di mettere sempre al servizio della Repubblica competenza e professionalità, doti dimostrate negli importanti ruoli di vertice, nazionali e internazionali, ricoperti nel corso della sua lunga carriera».
Dispersi 50 migranti al largo della Calabria
Circa 50 migranti risultano dispersi dopo il naufragio di una barca a vela al largo della Calabria, avvenuto il 17 giugno 2024. L’imbarcazione si è capovolta a circa 100 miglia dalla costa calabrese. Al momento, i soccorritori hanno tratto in salvo 12 migranti, tra cui una donna incinta, e recuperato il cadavere di una donna. Le operazioni di ricerca dei dispersi sono ancora in corso. Si presume che la barca a vela fosse partita dalla Libia con a bordo decine di migranti diretti verso le coste italiane. Le cause del naufragio non sono ancora chiare, ma le condizioni meteo in zona erano avverse al momento dell’incidente.
Leggi anche: AGGUATO MORTALE NEL FOGGIANO, MORTO UN 36ENNE
Tragico incidente ferroviario in India
Un tragico incidente ferroviario è avvenuto questa mattina in India, nello Stato del Bengala Occidentale. Un treno passeggeri, il Kanchenjunga Express, si è scontrato con un convoglio merci nei pressi della località di Phansidewa, nel distretto di Darjeeling. L’impatto è stato violento e ha provocato il deragliamento di tre vagoni del treno passeggeri. Al momento, il bilancio provvisorio è di 15 morti e 60 feriti, ma il numero delle vittime potrebbe salire nelle prossime ore. I soccorritori sono ancora al lavoro per estrarre dalle lamiere i feriti e recuperare i corpi delle vittime. Le cause dell’incidente sono ancora da accertare. Secondo le prime ipotesi, uno dei due treni potrebbe aver superato un segnale rosso. Le autorità ferroviarie hanno avviato un’indagine per determinare le esatte responsabilità.