Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 5 giugno in un click. I funerali delle vittime del Natisone e molto altro
Si terranno oggi i funerali di Bianca e Patrizia, le due vittime della piena del Natisone. Poi Giorgia Meloni che annuncia la querela sulla vicenda Migranti. Infine, la condanna ad Amanda Knox.
Giorgia Meloni sulla vicenda Migranti
Nei giorni scorsi, la premier Meloni aveva annunciato la volontà di modificare la legge Bossi-Fini, che fino ad oggi ha regolamentato il flusso dei migranti nel nostro Paese, definendola un “fallimento”. In Consiglio dei Ministri ha aggiunto di aver sporto querela per le irregolarità emerse in alcune regioni: “Da alcune regioni, su tutte la Campania, abbiamo registrato un numero di domande di nulla osta al lavoro per extracomunitari, durante il click day, totalmente sproporzionato rispetto al numero dei potenziali datori di lavoro, siano essi singoli o imprese. Un dato: sui permessi per lavoro stagionale, cioè per lavoro in campo agricolo o turistico-alberghiero, nel 2023, su un totale di 282.000 domande, 157.000 arrivano dalla Campania, mentre 20.000 arrivano dalla Puglia. Solo che, per esempio nel settore agricolo, la Puglia ha circa il 12% delle imprese agricole italiane e la Campania solo il 6%. Dato ancora più preoccupante è che a fronte del numero esorbitante di domande di nulla osta, solo una percentuale minima degli stranieri che hanno ottenuto il visto per ragioni di lavoro in base al “Decreto Flussi” ha poi effettivamente sottoscritto un contratto di lavoro. In Campania, meno del 3% di chi entra con un nulla osta sottoscrive poi un contratto di lavoro”.
Natisone, oggi i funerali di Bianca e Patrizia
Un giorno di profondo dolore e commozione quello che oggi vive il Friuli, in particolare la comunità di Premariacco, dove si svolgeranno oggi pomeriggio i funerali di Patrizia Cormos e Bianca Doros, le due giovani vittime della tragedia del Natisone. Per omaggiare le due ragazze, scomparse prematuramente a causa della violenta ondata di piena che ha colpito il fiume lo scorso 31 maggio, è stato proclamato il lutto cittadino a Cividale del Friuli, il comune di residenza di Patrizia. Le bandiere a mezz’asta e il silenzio surreale hanno accompagnato il corteo funebre che, partendo dalla camera ardente allestita presso il Palazzetto dello Sport, ha raggiunto la chiesa di San Giovanni in Borgo per la celebrazione del rito funebre.
Leggi anche: SANITÀ, SCHILLACI: “ABOLIRE IL TETTO DI SPESA DEI SANITARI”
Amanda Knox condannata per calunnie a Lumumba
Amanda Knox è scoppiata in lacrime alla lettura della condanna a 3 anni per le calunnie a Lumumba nell’ambito del caso di omicidio di Meredith Kercher. La 36enne statunitense avrebbe detto ai suoi difensori, gli avvocati Carlo Dalla Vedova e Luca Luparia Donati che le erano accanto: “Non me lo aspettavo, sono molto delusa”. “Ero una ragazza di 20 anni spaventata, ingannata, maltrattata dalla polizia, costretta a sottomettermi- ha spiegato alla corte – Il 5 novembre 2007 è stata la notte peggiore della mia vita. Pochi giorni prima la mia amica Meredith era stata uccisa nella casa che condividevamo. Ero scioccata, era un momento di crisi esistenziale. La polizia mi ha interrogata per ore in una lingua che non conoscevo. Si rifiutavano di credermi, mi davano della bugiarda, ma io ero solo terrorizzata. Non capivo perché mi trattavano in questo modo, minacciandomi di farmi avere una condanna a 30 anni se non ricordavo ogni dettaglio. Un poliziotto mi ha anche dato uno scappellotto in testa dicendomi: ‘ricorda’”.