Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 23 maggio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 23 maggio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 23 maggio in un click. L’anniversario della Strage di Capaci e altro

Oggi giovedì 23 maggio vede in primo piano il 32mo anniversario della Strage di Capaci e le parole del Presidente Sergio Mattarella. Ilaria Salis è ai domiciliari in Ungheria.

Strage di Capaci, il messaggio di Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 32° anniversario della strage di Capaci, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

«L’attentato di Capaci fu un attacco che la mafia volle scientemente portare alla democrazia italiana. Una strategia criminale, che dopo poche settimane replicò il medesimo, disumano, orrore in via D’Amelio. Ferma fu la reazione delle Istituzioni e del popolo italiano. Ne scaturì una mobilitazione delle coscienze. La lezione di vita di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino divennero parte della migliore etica della Repubblica. A trentadue anni da quel tragico 23 maggio è doveroso ricordare anzitutto il sacrificio di chi venne barbaramente ucciso: Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani. Insieme a loro ricordiamo Paolo Borsellino, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina. Testimoni di legalità, il cui nome resta segnato con caratteri indelebili nella nostra storia. I loro nomi sono affermazione di impegno per una vittoria definitiva sul cancro mafioso e il pensiero commosso va ai loro familiari che ne custodiscono memoria ed eredità morale. Come sostenevano Falcone e Borsellino, la Repubblica ha dimostrato che la mafia può essere sconfitta e che è destinata a finire. L’impegno nel combatterla non viene mai meno. I tentativi di inquinamento della società civile, le intimidazioni nei confronti degli operatori economici, sono sempre in agguato. La Giornata della legalità che si celebra vuole essere il segno di una responsabilità comune. È necessario tenere alta la vigilanza. Gli anticorpi istituzionali, la mobilitazione sociale per impedire che le organizzazioni mafiose trovino sponde in aree grigie e compiacenti, non possono essere indeboliti.  L’eredità di Falcone e Borsellino è un patrimonio vivo che appartiene all’intera comunità nazionale. Portare avanti la loro opera vuol dire lavorare per una società migliore».

Ilaria Salis è agli arresti domiciliari

Ilaria Salis è agli arresti domiciliari in un appartamento in Ungheria. L’attivista dovrà restare fino alla fine del processo. Le è stato applicato un braccialetto elettronico. Il padre ha così commentato la notizia: “Finalmente abbiamo la possibilità di riabbracciare Ilaria, speriamo che questa sia una tappa temporanea prima di vederla finalmente in Italia”. Domani, venerdì 24 maggio, è prevista una nuova udienza. La Salis rischia fino a 24 anni di carcere.

Leggi anche: INCIDENTE SIU, INDAGATO IL MARITO DELL’INFLUENCER

Giulia Tramontano, il luminol svela il luogo del delitto

Nel corso del processo in cui è imputato Alessandro Impagnatiello per il delitto di Giulia Tramontano è stata ascoltata la perizia del responsabile della scientifica del carabinieri, il quale ha mostrato gli esiti dei rilievi tecnici. Secondo la scientifica il luminol ha evidenziato numerose macchie di sangue nel salotto e nella macchina di Impagnatiello. Inoltre, il militare ha dichiarato di aver repertato parecchi “flaconi di ammoniaca e candeggina, sacchi di plastica e guanti”. Il luminol “si è acceso per parecchi minuti per via di una copiosa presenza di sangue“.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto