Home » Migranti, nuovi sbarchi a Lampedusa: oltre 1.100 nell’hotspot

Migranti, nuovi sbarchi a Lampedusa: oltre 1.100 nell’hotspot

Migranti, nuovi sbarchi a Lampedusa: oltre 1.100 nell’hotspot. Tra loro, 121 sono minori non accompagnati

Lampedusa, 5 aprile 2024 – Non accenna a diminuire la pressione migratoria su Lampedusa. Nelle ultime 24 ore, sono sbarcate sull’isola oltre 1.100 persone, portando il numero degli ospiti nell’hotspot di contrada Imbriacola a superare quota 1.169. Tra loro, 121 sono minori non accompagnati.

Solo nella giornata di ieri, si sono registrati 20 sbarchi, con un totale di 797 persone soccorse. Le operazioni di soccorso sono state effettuate da motovedette della Guardia Costiera italiana, con il supporto di Carabinieri e Guardia di Finanza.

Le imbarcazioni intercettate provenivano principalmente dalla Libia, ma anche da Tunisia e altri paesi del Nord Africa. A bordo, donne, uomini e bambini, stremati dal viaggio e spesso in condizioni di salute precarie.

L’hotspot di Lampedusa, progettato per una capienza massima di circa 350 persone, è ormai al collasso. I migranti sono costretti a vivere ammassati in condizioni igienico-sanitarie precarie, con gravi rischi per la loro salute.

Le autorità locali stanno lavorando per evacuare alcuni dei migranti verso altre strutture di accoglienza in Italia, ma gli sbarchi incessanti rendono difficile smaltire il flusso di persone in arrivo.

Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 6 APRILE IN UN CLICK

La situazione a Lampedusa è solo la punta dell’iceberg di una più ampia crisi migratoria che sta interessando l’intero Mediterraneo. Sono migliaia le persone che ogni anno rischiano la vita per fuggire da guerre, persecuzioni e povertà, nella speranza di un futuro migliore in Europa.

L’Europa è chiamata ad affrontare questa sfida con unità e solidarietà, trovando soluzioni concrete e condivise per la gestione dei flussi migratori e per garantire il rispetto dei diritti umani di chi fugge da disperazione.

Fonte immagine: https://twitter.com/SOSMedItalia/status/1768263052682555886/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto