Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie dell’11 marzo in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie dell’11 marzo in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie dell’11 marzo in un click. La polemica su Papa Francesco e molto altro

La settimana si apre con le tensioni tra Ucraina e Vaticano dopo le dichiarazioni di Papa Francesco che non sono piaciute a Zelensky. La politica in Italia vede in primo piano la vittoria del centrodestra alle regionali in Abruzzo. Poi la tragedia sfiorata per un aereo che ha perso improvvisamente quota.

Tensioni tra Papa Francesco e Zelensky, ecco perché

Le anticipazioni dell’intervista di Papa Francesco alla tv Svizzera hanno provocato la reazione di Zelensky. Il papa ha parlato di bandiera bianca, invitando l’Ucraina alla pace, ma Zelensky ha replicato, dicendo che l’unica bandiera da sventolare è quelle blu e gialla. La Sala Stampa vaticana ha diramato una nota per spiegare l’accaduto e le parole del Pontefice: “Il Papa usa il termine bandiera bianca, e risponde riprendendo l’immagine proposta dall’intervistatore, per indicare con essa la cessazione delle ostilità, la tregua raggiunta con il coraggio del negoziato. Altrove nell’intervista, parlando di un’altra situazione di conflitto, ma riferendosi a ogni situazione di guerra, il Papa ha affermato chiaramente: ‘Il negoziato non è mai una resa’”, queste le parole del direttore Bruni. “L’auspicio del Papa è e resta quello sempre ripetuto in questi anni, e ripetuto recentemente in occasione del secondo anniversario del conflitto: ‘Mentre rinnovo il mio vivissimo affetto al martoriato popolo ucraino e prego per tutti, in particolare per le numerosissime vittime innocenti, supplico che si ritrovi quel po’ di umanità che permetta di creare le condizioni di una soluzione diplomatica alla ricerca di una pace giusta e duratura’”, ha poi concluso Bruni.

Terrore in volo, aereo perde quota: 50 i feriti

Un volo di linea partito da Sydney e diretto ad Auckland ha vissuto momenti di terrore quando l’aereo ha improvvisamente perso quota, scaraventando passeggeri ed equipaggio contro il soffitto. L’incidente ha causato il ferimento di oltre 50 persone, alcune delle quali in modo grave. “La gente volava in giro, era spaventoso”, ha raccontato un passeggero ancora sotto shock. “L’aereo ha tremato violentemente e poi è caduto giù all’improvviso. Non ho mai avuto tanta paura in vita mia”, dice un altro passeggero. non ancora chiare le cause del problema, sono in corso le indagini. Una volta atterrato, i passeggeri sono stati soccorsi.

Leggi anche: VERONA, 12ENNE SEQUESTRATA E MOLESTATA DA DUE STRANIERI. I FATTI

Elezioni Abruzzo, Marsilio riconfermato governatore

Marsilio vince in Abruzzo con il 61,31%, contro il 38,69% di D’Amico per una differenza di voti pari a 32.900. “Marco Marsilio ha vinto le elezioni regionali, a lui vanno le nostre congratulazioni e gli auguri di buon lavoro. Il ringraziamento più profondo va alla generosità con cui si è speso Luciano D’Amico, insieme a tutta la coalizione. Fino a qualche settimana fa l’Abruzzo era dato per perso senza discussioni, il presidente uscente di Fratelli d’Italia partiva con un vantaggio di 20 punti nei sondaggi. E invece unendo le nostre forze attorno a una visione comune abbiamo riaperto la partita e ridotto quello scarto in modo significativo, ma non ancora sufficiente. Questo ci sprona a continuare a batterci con ancora più determinazione per costruire un’alternativa solida in grado di competere con la coalizione delle destre. Insieme continueremo a fare opposizione in Regione e a garantire rappresentanza e voce a tutte le persone che hanno creduto in questo progetto”.  Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein. Per Marsilio è stata una “campagna elettorale di livello agghiacciante”, la ribalta mediatica “dei tre mari” è stata becera secondo il governatore. “Io che il primo mare dove ho fatto il bagno da bambino è stato quello di Montesilvano”. “Il risultato è chiaro: un abruzzese su quattro ha votato la coalizione Marsilio, uno su quattro ha votato la nostra coalizione. Ma due abruzzesi su quattro non hanno votato. Questa è la sconfitta più bruciante al di là dei risultati delle coalizioni. Per questo ci impegneremo molto nei prossimi cinque anni”, ha inceve dichiarato lo sconfitto D’Amico.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo?fbid=969349097886675&set=pb.100044347813129.-2207520000

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto