Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 27 febbraio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 27 febbraio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 27 febbraio in un click. Gli Italiani liberati in Mali e la cronaca

I tre italiani liberati in Mali dopo quasi due anni di prigionia, gli aggiornamenti sulla strage di Altavilla Milicia e la tragica morte di un sedicenne investito da un treno, sono le principali notizie del momento. Ecco gli aggiornamenti di oggi, 27 febbraio.

Tre italiani rapiti in Mali nel 2022 tornano in libertà

Rocco Langone, la moglie Maria Donata Caivano e il figlio Giovanni Langone, originari di Castellammare di Stabia, sono stati liberati. Il rapimento era avvenuto il 19 maggio 2022 mentre la famiglia si trovava in auto in Mali. A dare l’annuncio è una nota di Palazzo Chigi: “Questa notte sono stati liberati tre cittadini italiani, Rocco Langone, la moglie Maria Donata Caivano e il figlio Giovanni Langone, che erano stati sequestrati il 19 maggio 2022 nella loro abitazione alla periferia della città di Koutiala, a sud est della capitale del Mali, Bamako, dove vivevano da diversi anni. È un’area particolarmente permeata dalla presenza di miliziani jihadisti; il rapimento era avvenuto da parte di una fazione jihadista riconducibile al JNIM, Gruppo di supporto per l’Islam e i musulmani, allineata con al-Qa’ida, attiva in larga parte dell’Africa Occidentale.  La famiglia Langone viveva a Koutiala da diversi anni, all’interno di una comunità di Testimoni di Geova, del tutto integrati. Il rilascio della famiglia è stato reso possibile grazie all’intensa attività avviata dall’AISE, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, fin dall’immediatezza del sequestro, e in particolare grazie ai contatti dell’Agenzia con personalità tribali e con i servizi di intelligence locali. Nonostante la lunga prigionia, i componenti della famiglia Langone godono di buone condizioni di salute. Il loro rientro in Italia è previsto per oggi a Roma”. Giorgia Meloni ha commentato così la liberazione: “Voglio esprimere le mie più sentite felicitazioni per la liberazione dei nostri tre connazionali sequestrati nel 2022 in Mali: Rocco Langone, la moglie Maria Donata Caivano e il figlio Giovanni. E ringraziare per lo straordinario lavoro l’AISE che, di concerto con il Ministero degli Esteri, ha consentito questo non facile risultato”.

Altavilla Milicia, le parole dell’amica di Antonella Salomone

La migliore amica di Antonella Salomone ha raccontato questa mattina, nel corso di Mattino Cinque, di sentirsi una miracolata e di come è scampata alla strage di Altavilla Milicia. La donna era stata invitata dall’amica a stare da lei lo stesso giorno in cui sarebbe dovuta andare la coppia dei Fratelli di Dio, Carandente e Fina. Ha raccontato la donna: “Sono una miracolata, quella sera dovevo andare a dormire da loro”. Poi aggiunge: “L’ultima volta in cui l’ho vista è stata la mattina del tre febbraio. Mi ha detto che doveva incontrare per la seconda volta questa coppia di coniugi nel pomeriggio e mi ha chiesto se volevo partecipare, rimanendo a stare da lei per la notte”. La donna ha rifiutato perché doveva festeggiare il compleanno a Palermo. Poi conclude: “Le ho detto di non vederli se non se la sentiva, ma lei (Antonella, ndr) mi ha risposto che il marito ci teneva”. “Le ho, quindi, chiesto perché non andava lei da loro e mi ha detto che i due avevano accampato delle scuse”.

Leggi anche: LUCCA, DONNA DI 50 ANNI UCCISA DAL MARITO IN STRADA. I FATTI

Provincia di Alessandria, 16enne muore investito da un treno

Un ragazzo di 16 anni è stato travolto e ucciso da un treno questa mattina, 27 febbraio 2024, intorno alle 7:20, nei pressi della stazione di Felizzano, in provincia di Alessandria. Le circostanze dell’incidente sono ancora al vaglio delle autorità, ma dalle prime informazioni sembrerebbe che il ragazzo, di origini straniere e ospite di una comunità per minori a Felizzano, stesse attraversando sui binari al momento dell’arrivo del convoglio per evitare di perdere il proprio treno. Il convoglio, che viaggiava sulla linea Torino-Genova, non ha potuto evitare l’impatto e il ragazzo è deceduto sul colpo. L’incidente ha causato disagi alla circolazione ferroviaria, con ritardi e cancellazioni di alcuni treni. La linea è stata ripristinata solo dopo alcune ore. Sulla tragedia sono in corso le indagini dei carabinieri, che dovranno accertare la dinamica dell’incidente e le eventuali responsabilità.

Fonte immagine: https://twitter.com/SenatoStampa/status/1762437021119775071/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto