Anniversario guerra in Ucraina, le parole di Zelensky: “abbiamo bisogno di coraggio e resilienza per sopravvivere”
In una affollata conferenza stampa, il presidente dell’Ucraina Zelensky ha fatto il punto sulla guerra con la Russia, parlando anche del futuro, ma anche della necessità di aiuti e del rapporto con l’Italia.
Ha detto Zelensky che senza l’aiuto militare di altri stati e dell’Usa, molti cittadini e soldati ucraini moriranno: “Milioni di persone saranno uccise senza aiuti Usa”. Lo stesso concetto è stato ribadito dal ministro per le Industrie strategiche, Oleksandr Kamyshin, che ha dichiarato di come la produzione militare ucraina sia triplicata, ma che tuttavia, l’Ucraina ha bisogno di molte più munizioni di quante ne potrà fabbricare. Inoltre le necessità del fronte “sono maggiori della produzione di Stati Uniti e Ue messe insieme”.
Le recenti sconfitte in Ucraina, ha detto Zelensky sono state causate da fatto che “i piani della nostra controffensiva erano sul tavolo del Cremlino prima che la controffensiva iniziasse” a causa di “fughe di notizie”. Nuove strategie stanno per essere vagliate.
Su una possibile pace, il presidente ucraino auspica un piano da stilare in primavera in Svizzera. Poi ha sottolineato il rapporto e l’appoggio di Giorgia Meloni: “Meloni è dalla nostra parte, e sono molto grato alla vostra premier e sono felice dell’accordo che abbiamo siglato ieri, ma ci sono molti pro-Putin in Italia, e prima di tutti dovreste cancellare loro i visti. Anche questa è un’arma. Vedete cosa succede quando i russi si trovano in un paese, vedete la guerra in Ucraina, per questo credo che dovreste mandarli via”.