Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 22 gennaio in un click 

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 22 gennaio in un click 

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 22 gennaio in un click. La situazione nel Mar Rosso e la cronaca in Italia

La situazione nel Mar Rosso si fa sempre più tesa e Germania, Italia e Franciano pensano ad una missione di difesa. Poi la cronaca in Italia con il caso di Andreea Rabciuc e il crollo di una palazzina a causa di una esplosione.

Mar Rosso, si pensa ad una missione di difesa

“Insieme a Francia e Germania presenteremo” oggi “la proposta per una missione europea” sul Mar Rosso “che possa garantire con grande fermezza la sicurezza del trasporto e la libera circolazione marittima”, sono le parole del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, per “proteggere le navi che attraverso il Mar Rosso esportano o importano. Serve una missione più larga, con più competenze. Sarà una missione difensiva ma armata. Faremo di tutto per difendere i nostri mercantili che esportano i nostri prodotti. Non possiamo obbligarli a fare il periplo dell’Africa”. “Dobbiamo impedire che ci siano danni per la nostra economia. Credo che riusciremo a convincere i nostri amici europei per una missione militare forte”. Sullo scontro tra Israele e Hamas, ha detto Tajani:  “Non è semplice, ma l’obiettivo di due popoli e due Stati è da raggiungere assolutamente con grande impegno. Ci vorrà tempo, ma è l’unica soluzione se vogliamo risolvere la questione in quell’area. Israele deve riconoscere lo Stato palestinese e lo Stato palestinese deve riconoscere Israele. Questa è la soluzione per la quale stiamo lavorando con il G7, con gli Usa, con l’Europa”. Netanyahu però ha fatto sapere che fino a quando ci sarà lui, non ci sarà uno stato palestinese.

Rovereto, crolla una palazzina a causa di una esplosione

Il crollo di una palazzina di tre piani a Rovereto sul Secchia, in provincia di Modena, è avvenuto la mattina del 22 gennaio 2024 intorno alle 4:30. L’esplosione ha causato il crollo del tetto e del primo piano dell’edificio, mentre il secondo piano è rimasto parzialmente in piedi. L’esplosione è stata avvertita in tutta la zona e ha causato danni anche ad alcune abitazioni vicine. I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto con cinque squadre e hanno evacuato le abitazioni vicine. Una donna è stata soccorsa sotto le macerie dai vigili del fuoco. La donna è stata trasportata in ospedale con ferite non gravi. I vigili del fuoco sono ancora al lavoro per cercare eventuali altre persone rimaste intrappolate sotto le macerie. Secondo una prima ricostruzione, l’esplosione sarebbe stata causata da una fuga di gas. I vigili del fuoco stanno indagando per accertare le cause del crollo. L’incidente ha provocato grande apprensione nella popolazione locale. Il sindaco di Rovereto sul Secchia, Daniele Rusconi, ha espresso la sua vicinanza alle famiglie coinvolte nell’incidente.

Leggi anche: MILANO, DUE RAGAZZE AGGREDITE DA UN UOMO. L’ACCUSA È VIOLENZA SESSUALE

Andreea Rabciuc, si aggrava la posizione del fidanzato

Andreea Rabciuc, una giovane donna romena di 27 anni, è scomparsa la notte del 12 marzo 2022 a Moie di Maiolati, in provincia di Ancona. La ragazza si era allontanata a piedi, all’alba, da un casolare nelle campagne dove era parcheggiata una roulotte e dove aveva trascorso la notte con il fidanzato Simone Gresti e due amici. Le indagini degli inquirenti si sono subito concentrate sul fidanzato, che è stato indagato per sequestro di persona. Gresti ha sempre sostenuto di non sapere dove si trovasse la fidanzata e di averla vista allontanarsi a piedi dal casolare. Il 21 gennaio 2024, i resti di una donna sono stati ritrovati in un casolare abbandonato a Castelplanio, a pochi chilometri da Moie di Maiolati. L’esame del DNA confermerà se si trattava di Andreea Rabciuc, ma gli inquirenti ne sarebbero certi. La posizione di Simone Gresti è ora cambiata. È stato indagato per omicidio volontario e occultamento di cadavere. Gli inquirenti ritengono che Gresti abbia ucciso la fidanzata e ne abbia occultato il corpo. Gresti ha respinto le accuse e ha sostenuto di essere innocente. Ha dichiarato di aver avuto una lite con la fidanzata, ma di non averla uccisa. Le indagini sono ancora in corso e non è ancora chiaro cosa sia successo ad Andreea Rabciuc.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=2350715995022872&set=t.100002534832479

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto