Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 2 gennaio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 2 gennaio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 2 gennaio in un click. Politico coreano accoltellato al collo e i fatti di cronaca

Sud Corea, accoltellato leader dell’opposizione

Il leader dell’opposizione sud coreana Lee Jae-myung è stato gravemente ferito, mentre stava rispondendo alle domande dei giornalisti. Il politico è stato colpito con un fendente al collo da una persona che improvvisamente gli si è buttata addosso. Mentre le persone gli prestavano soccorso, l’aggressore è stato fermato. Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha espresso «profonda preoccupazione per la sicurezza di Lee Jae-myung dopo aver appreso dell’attacco». Secondo quanto riferito dal portavoce presidenziale Kim Soo-kyung: «Yoon ha sottolineato che la nostra società non dovrebbe mai tollerare questo tipo di atti di violenza, indipendentemente dalle circostanze».

Afragola, arrestato l’assassino di Concetta Russo

Stava festeggiando il Capodanno in famiglia, quando Concetta Russo, 55 anni, è morta a causa di un proiettile esploso dal nipote. L’incidente, accidentale, sarebbe accaduto in casa, mentre il 46enne stava mostrando la pistola, che credeva fosse scarica. L’uomo Gaetano Santaniello, nato e residente a Milano, è stato arrestato nella serata di ieri e interrogato per ore. Ha confessato l’omicidio e indicato agli inquirenti dove aveva gettato l’arma, risultata rubata e detenuta abusivamente.

Leggi anche: BIMBA DI 5 ANNI ABBANDONATA IN STRADA, SALVATA DA UN BARISTA

Capodanno tra gli spari per il sottosegretario Delmastro

Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro stava festeggiando il capodanno in famiglia nella sede della Pro Loco di Rossazza in provincia di Biella. Verso l’1 e 30 è arrivato il deputato DdI Emanuele Pozzolo, che avrebbe portato con sé la pistola, regolarmente detenuta. Secondo una prima ricostruzione, il deputato vercellese stava mostrando la pistola tascabile ad alcuni partecipanti alla festa di Capodanno. Poi sarebbe partito il proiettile che ha ferito il 31enne. Il deputato si difende: «Confermo che il colpo di pistola – da me detenuta regolarmente – è partito accidentalmente, ma non sono stato io a sparare», ha detto l’esponente del partito di Giorgia Meloni. Tuttavia, scrive il Corriere della Sera: “Secondo quanto sostenuto dalla Procura biellese guidata da Teresa Angela Camelio, Pozzolo si è appellato all’immunità parlamentare. Immunità che però, sempre secondo la Procura, non doveva essere eccepita perché non era stato chiesto all’onorevole di sottoporsi a perquisizione personale o domiciliare. La prova dello Stub rifiutata da Pozzolo è una tecnica per la rilevazione dei residui da sparo”.
 

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto