Home » Gaza, per Israele rotti gli accordi per la liberazione degli ostaggi

Gaza, per Israele rotti gli accordi per la liberazione degli ostaggi

Gaza, per Israele rotti gli accordi per la liberazione degli ostaggi: liberata una bimba senza la madre

Le autorità israeliane hanno annunciato il rilascio di 39 detenuti palestinesi in cambio degli ostaggi liberati da Hamas. La persona più importante che figura nell’elenco dei prigionieri liberati è Israa Jaabis, 38 anni, condannata per aver fatto esplodere una bombola di gas nella sua auto a un posto di blocco nel 2015, ferendo un agente di polizia. Era stata condannata a 11 anni di prigione.

Israele ha ricevuto la terza lista degli ostaggi che dovrebbero essere rilasciati oggi. Lo ha detto al Times of Israele un funzionario a ben informato a condizione di anonimato. Tuttavia, Israele ha fatto sapere di ritenere non rispettati gli accordi sul rilascio poiché una bambina è stata rilasciata senza la madre. Così Hamas ha violato i termini dell’accordo raggiunto con Israele per la liberazione di 50 ostaggi israeliani in quattro giorni in cambio di una tregua e della scarcerazione di detenuti palestinesi nel rapporto di uno a tre. Le autorità israeliane riferendosi al fatto che Hamas ha rilasciato la 13enne Hila Rotem senza la madre Raya, che resta nelle mani dei rapitori. La bambina è stata accolta nelle scorse ore dallo zio.

Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 25 NOVEMBRE IN UN CLICK

Tra i liberato anche 4 ostaggi tedeschi.  “Tra gli ostaggi liberati ci sono quattro cittadini tedeschi con doppia cittadinanza. Penso a loro e a quelli ancora in mano ad Hamas. Stiamo lavorando con tutte le nostre forze perché anche loro tornino presto liberi”, ha scritto su X la ministra degli Esteri tedesca.  

“Per quanto felici siamo, e non c’è persona più felice di noi in questo momento, noi continueremo a combattere per il ritorno di tutti il prima possibile”, queste le parole di uno dei parenti degli ostaggi liberati da Hamas. “Speriamo che i prossimi gruppi vengano rilasciati nei prossimi giorni”, ha concluso.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto