Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 24 novembre in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 24 novembre in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 24 novembre in un click. Crosetto a Tel Aviv e la libertà per Oscar Pistorius

Fra poche ore saranno rilasciati i primi ostaggi a Gaza, mentre il ministro Crosetto è a Tel Aviv per una serie di incontri istituzionali. La politica italiana vede al centro l’elezione di Licia Ronzulli di Forza Italia come vicepresidente del Senato. Infine, Oscar Pistorius sarà fuori dal Carcere il prossimo 5 gennaio.

Guido Crosetto a Tel Aviv: “le operazioni dureranno a lungo”

Il ministro della Difesa Guido Crosetto si è recato questa mattina a Tel Aviv “per una serie di incontri istituzionali all’insegna della via del dialogo”. Dopo aver incontrato il ministro della Difesa israeliano Yaov Gallant, Crosetto ha tenuto un punto stampa all’ambasciata italiana a Tel Aviv. Tanti i temi di cui ha parlato, dall’obiettivo di Israele di neutralizzare Hamas alla preoccupazione per un’escalation in Libano, fino alla missione Onu da rivedere e agli aiuti umanitari. “Abbiamo parlato esplicitamente della questione dei civili, ma anche della Cisgiordania e degli incidenti che ci sono stati, di tutto a trecentosessanta gradi, perché tra amici l’unico modo di parlare è quello della verità. Soprattutto per chi ha compreso fin dall’inizio le ragioni di Israele, che sono esistenziali: o è capace di fare deterrenza o non ha futuro. Sia il ministro Gallant, sia i militari mi hanno assicurato che il loro sforzo è di evitare sempre più qualunque effetto sui civili”, ha detto Guido Crosetto in conferenza stampa. “Sono convinto che le operazioni dureranno a lungo, ma sono convinto anche che ci sarà tutta l’attenzione che è possibile in una guerra per non avere vittime civili e innocenti”, ha poi aggiunto Crosetto.

Licia Ronzulli eletta come vicepresidente del Senato

Licia Ronzulli è stata eletta vicepresidente del Senato con 102 voti favorevoli, 50 schede bianche, 5 nulle e 6 ad altri nomi. “Da oggi ha inizio un’altra stimolante avventura – ha detto Ronzulli – sono chiamata a nuove importanti responsabilità istituzionali. Ringrazio il segretario Tajani per avermi indicata come vicepresidente del Senato e il sostegno dei senatori di Forza Italia e della maggioranza, oltre che quello dei colleghi dell’opposizione per aver partecipato al voto. Onorerò questo nuovo incarico con impegno, passione e dedizione. Ringrazio i senatori di Forza Italia che in questo anno mi sono stati a fianco, non mancando mai di farmi sentire il loro appoggio e auguro buon lavoro al nuovo capogruppo Maurizio Gasparri”. 

Leggi anche: DUBLINO, ACCOLTELLATI 3 BAMBINI FUORI SCUOLA. SCOPPIA LA VIOLENZA CITTADINA

Pistorius sarà scarcerato il prossimo 5 gennaio

“Il Dipartimento dei Servizi Correzionali (DCS) conferma la libertà condizionata per Oscar Leonard Carl Pistorius, a partire dal 5 gennaio 2024”, ha dichiarato un portavoce del DCS. L’ex atleta paralimpico Oscar Pistorius dopo aver scontato dieci anni di carcere per aver ucciso nel 2013 la fidanzata Reeva Steenkamp, potrà terminare la pena in libertà vigilata.  “La riabilitazione – ha commentato la madre di reeva – richiede che qualcuno si impegni onestamente, con la piena verità del suo crimine e delle sue conseguenze. Nessuno può affermare di avere rimorsi se non è in grado di affrontare pienamente la verità”.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=816958839800117&set=pb.100044580243033.-2207520000&type=3

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto