Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 4 novembre in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 4 novembre in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 4 novembre in un click. Il terremoto in Nepal, un doppio infanticidio e il maltempo

Questo primo sabato di Novembre vede aggravarsi sia il bilancio delle vittime del terremoto in Nepal sia quello del maltempo in Toscana. Mentre la cronaca mette in evidenza il caso di un doppio infanticidio nel Bergamasco.

Terremoto in Nepal, si aggrava il bilancio delle vittime

Si aggrava il bilancio delle vittime del terremoto in Nepal. L’ultimo dato aggiornato parla di almeno 132 persone morte e oltre un centinaio ferite, anche se le zone colpite sono difficili da raggiungere, quindi le vittime e i feriti potrebbero essere molti di più. Il terremoto è stato di magnitudo 5,6 ed è stato registrato dai sismografi alle 23:47 ora locale, quando in Italia era tardo pomeriggio. L’epicentro è a 42 chilometri a sud di Jumla, vicino al confine con il Tibet, ed è stato localizzato ad appena 18 chilometri di profondità.

Maltempo in Toscana, critica la situazione

«A scopo precauzionale verranno evacuate nelle prossime ore con i sindaci dei Comuni coinvolti di Montale (Pistoia), Montemurlo (Prato) e Prato alcune abitazioni nelle aree in corrispondenza delle rotture del torrente Agna e del torrente Bagnolo». Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani scrive sui social, mentre la conta dei decessi è salita a 7 vittime dopo il ritrovamento del corpo di uno dei due uomini dispersi. Si tratta del 69enne, Gianni Pasquini, il quale era alla guida della sua auto quando è stato travolto dall’acqua. Intanto, sempre in Toscana è stata emessa dalla protezione civile un’allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico dalle ore 20 di questa sera fino alle ore 15 di domani domenica 5 novembre. Il direttore nazionale della Protezione Civile, Curcio, ha sorvolato in elicottero le zone colpite dalle alluvioni: «Le zone colpite sono molto ampie, ora la cosa importante è un coordinamento per evitare la dispersione di mezzi e interventi. I sindaci devono indicare le priorità – ha detto dopo il sopralluogo -. Gli argini dei grandi fiumi hanno retto, il problema è stato causato da quelli dei piccoli corsi di acqua. Ora dobbiamo agire, non solo per il maltempo in arrivo ma perché arriva l’inverno».

Leggi anche: MORTE GIULIA TRAMONTANO, CHIESTO IL GIUDIZIO IMMEDIATO PER IMPAGNATIELLO

Bergamasco, madre arrestata per doppio infanticidio

Monia Bortolotti, 27 anni di Pedrengo, una frazione di Bergamo, è stata arrestata con l’accusa di doppio infanticidio. La donna avrebbe ucciso, attraverso soffocamento, i suoi due figli, una bambina di quattro mesi e un maschietto di due. I sospetti sull’azione delittuosa sono sorti dopo la morte del secondogenito, avvenuta nella medesima circostanza delle sorellina. «All’esito degli accertamenti effettuati – fanno sapere i carabinieri -, il quadro indiziario delineato individuava la causa scatenante dell’azione infanticida, per entrambi i delitti, nell’incapacità della madre di reggere alla frustrazione del pianto prolungato dei bambini, escludendone la possibile connotazione colposa. Nel corso dell’indagine non è emerso, dall’esame della documentazione sanitaria dell’indagata prima e dopo gli eventi criminosi, un disturbo di tipo psichico della donna, pertanto si ritiene che la stessa abbia agito nella piena capacità di intendere e di volere, apparendo lucida, ben orientata, con grande capacità di linguaggio, razionalizzazione e freddezza, caratteristiche palesate, tra l’altro, nell’organizzazione della propria difesa, dopo aver scoperto di essere sospettata dei due infanticidi».

Fonte immagine: https://twitter.com/vigilidelfuoco/status/1720732804491710811/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto