Home » “I giorni dell’oleandro”, in programma la presentazione del libro di Gianni Stornello

“I giorni dell’oleandro”, in programma la presentazione del libro di Gianni Stornello

“I giorni dell’oleandro”, in programma la presentazione del libro di Gianni Stornello e pubblicato da Laurana Editore

Palermo, venerdì 20 ottobre 2023 – Sarà presentato venerdì 20 ottobre alle 18 a Palermo, al Mondadori Point di via Mariano Stabile 233, I giorni dell’oleandro, il nuovo romanzo del giornalista e scrittore di Ispica Gianni Stornello, pubblicato da Laurana Editore. A dialogare con l’autore il giornalista Ansa Franco Nicastro.

Biografia dell’autore

Dipendente Eni Plenitude, Stornello collabora con il quotidiano La Sicilia e i mensili L’Immaginario e Dialogo. Ha scritto due romanzi: La libertà sbagliata (Ibiskos Editrice di Risolo, 2005) e Il figlio della Ruota (Prova d’Autore, 2010). È consigliere comunale nella sua città.

I giorni dell’oleandro sta ricevendo numerosi e qualificati apprezzamenti ed è fra i più venduti dei titoli di narrativa di Laurana.

La trama del libro

Ambientato a Collecalandra, paese immaginario della Sicilia sudorientale, il romanzo intreccia tre appassionanti storie in cui sono coinvolti l’anziana e arzilla Lena, che torna a Collecalandra per la prima volta dopo averla lasciata diciassettenne a seguito del trasferimento a Napoli del padre carabiniere, la figlia Marianna, appassionata di archeologia, e il nipote Marco, aspirante giornalista. Lena scoprirà una sconvolgente verità sulla misteriosa fine del suo amore giovanile con Duccio, conosciuto fra i banchi del liceo di Collecalandra; Marianna si imbatterà nelle intricate e controverse vicende di una nave di epoca bizantina scoperta sessant’anni prima nella costa del paese siciliano; Marco realizzerà una sensazionale inchiesta su due gemelli separati alla nascita, inchiesta che gli aprirà le porte della professione giornalistica. Il tutto fra “sicilianità e sicilitudine”, in un’“estate barocca” nella quale un fiore di oleandro veglia sulla coralità dei personaggi e le specificità e le contraddizioni del territorio che si fisseranno nella memoria dei protagonisti e dei lettori.

Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DELL’13 OTTOBRE IN UN CLICK 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto